Crostata morbida (Impasto base)

La Crostata morbida (Impasto base) si prepara in modo semplice e veloce, da farcire con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono… ricetta base ideale per infinite Torte buonissime!Crostata morbida (Impasto base)

CROSTATA MORBIDA (IMPASTO BASE) – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 2 Uova intere
  • 80 gr di Zucchero semolato
  • 80 gr di Burro morbidissimo (oppure 145 ml di Olio di Semi)
  • 50 gr di Latte parzialmente scremato (circa 5 cucchiai colmi)
  • 30 gr di Liquore secco da scegliere a piacere (circa 3 cucchiai colmi)
  • 150 gr di Farina 00
  • ½ Bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare le Uova e Zucchero con delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere il Burro morbido e mescolare, poi il Latte, il Liquore, la Farina, il Lievito e amalgamare fino ad avere un impasto morbido e compatto. Imburrare e infarinare una Teglia per Crostate (con lo scalino) di Ø 28/30 cm. Spostare il composto e livellare battendo lo stampo leggermente sul tavolo. Cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere la Crostata dallo stampo. Farcire, fino ad arrivare al bordo, la Crostata morbida (Impasto base) con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono. Mettere la Crostata morbida farcita in frigo fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale le Uova con lo Zucchero e lavorare per 2 Min. a Vel. 5. Aggiungere il Burro morbido e lavorare 1 Min. a Vel. 5., poi il Latte, il Liquore, la Farina, il Lievito e lavorare 1 Min. a Vel. 5. Imburrare e infarinare una Teglia per Crostate (con lo scalino) di Ø 28/30 cm. Spostare il composto e livellare battendo lo stampo leggermente sul tavolo. Cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere la Crostata dallo stampo. Farcire, fino ad arrivare al bordo, la Crostata morbida (Impasto base) con Crema a piacere, oppure Crema e Frutta fresca, Crema Gianduia o Nutella, Confettura o Marmellata di Frutta e quanto altro la fantasia e i gusti suggeriscono. Mettere la Crostata morbida farcita in frigo fino al momento di servire.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Crostata morbida (Impasto base)”

    1. Ciao… il Liquore serve ad aromatizzare la Crostata, ma se non vuoi metterlo sostituisci con lo stesso peso di Latte parzialmente scremato. Fammi sapere… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *