DANUBIO ALLA ZUCCA di Laura Buono

DANUBIO ALLA ZUCCA ?

Questa ricetta è formidabile, Laura dice che con i dolci è poco portata… io direi poco attendibile come dichiarazione, visto che con questo danubio alla  zucca, ma in effetti la zucca non la sentirete affatto, ti viene l’acquolina in bocca solo a guardare le foto.

Che aspettate, procuratevi una zucca e potrete tuffarvi sui cuscini morbidosi del danubio anche voi!

X il lievitino:

100 gr farina, 150 gr latte tiepido, 50 gr zucchero, 10 gr LDB oppure chi possiede del lievito naturale liquido ne mette 100 gr (di licoli)

IMPASTO:
Il lievitino, 450 gr farina di forza (W 260) 2 uova medie, 60 gr di zucchero, 200 gr di zucca cotta, 50 gr di burro morbido, scorza di limone o arancia grattata, 1 bicchierino da caffè scarso di limoncello, sale un pizzico, gocce di cioccolato a piacere.

PROCEDIMENTO:
Versare nella planetaria la zucca cotta al vapore sgocciolata e fredda, la farina, lo zucchero, il lievitino, le uova sbattute e la scorza… impastare al minimo poi aggiungere il limoncello.
Quando avrà preso forma aggiungere il burro a pezzetti (1 per volta) il pizzico di sale, portare a incordatura e lavorare per 10 min.
Mettere l’impasto in ciotola ermetica e far raddoppiare.
Sgonfiare l’impasto e dividere in 6 palline che possiamo farcire con le gocce di cioccolato ( io ho messo sia le gocce che una crema spalmabile) oppure anche nulla, buono ugualmente.
Disporre le palline nel Versilia 26 imburrato e infarinato, attendere 1 ora poi mettere in frigo per 10 ore.

Al mattino far acclimatare e quando ha raggiunto il bordo, cuocere sul fornello medio 5 min a fiamma alta e altri 30 min al minimo.