CORONA DI PANBRIOCHE di Florisa Camaioni Rapetta

Un soffice pan brioche farcito con formaggi, salumi, maionese, verdure, adatto per una merenda, un buffet o un aperitivo.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti: Farina g. 500 Latte g. 300 Lievito di birra g. 10 zucchero g.40 sale g.15 Olio evo g. 75 latte e tuorlo per spennellare. Salumi, formaggi, maionese, verdura per farcire

Strumenti

Planetaria ( molto consigliata ma non indispensabile, si può anche impastare a mano)

Fornetto Versilia cm 26

Preparazione

Per la realizzazione della corona di Pan Brioche occorre per prima cosa sciogliere il lievito nel latte tiepido.

Nella planetaria mettere tutti gli ingredienti tranne il sale e l’olio, iniziare ad impastare, si deve ottenere un impasto bello liscio e ben amalgamato e compatto. Una volta che l’impasto è ben incordato, aggiungere l’olio a filo sempre continuando ad impastare, aggiungerne un pò per volta, facendo attenzione di farlo ben assorbire ed amalgamare prima di versare la quantità successiva, alla fine aggiungere il sale. L’impasto deve risultare bello liscio , non appiccicoso e deve staccarsi dalla ciotola della planetaria.

Mettere l’impasto in un contenitore o in ina ciotola precedentemente oliata , coprire e fare lievitare fino al raddoppio. Porre l’impasto sul piano di lavoro e sgonfiarlo, prelevarne circa 700 grammi, è questa la quantità che occorre per un fornetto Versilia da cm. 26, con la parte avanzata potete fare dei panini. Allargare l’impasto formando un rettangolo che abbia il lato lungo di almeno 50 cm., arrotolarlo su se stesso fino a formare un salsicciotto . Per ottenere quella decorazione, basta schiacciare la parte finale del rettangolo con il matterello e tagliare in tante striscioline, questa dovrà essere avvolta nella parte finale del salsicciotto e dovrà essere posizionata in alto nel fornetto.

LIEVITAZIONE FINALE

Porre l’impasto nel fornetto Versilia da 26, precedentemente oliato ed infarinato, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.

La corona di panbrioche deve raddoppiare, adesso spennellare con latte e tuorlo d’uovo. Per la cottura io ho usato il fornello piccolo, 5 minuti a fiamma alta poi 35- 40 minuti a fiamma medio bassa. I tempi e la modalità di cottura, come il fornello usato sono indicativi in quanto ognuno deve regolarsi in base alla potenza dei propri fuochi. Durante la cottura potete tranquillamente aprire il coperchio e controllare.

Trascorso il tempo indicato il pan brioche deve essere dorato ed asciutto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

una volta freddo, tagliarlo un tante fettine e farcirle a due a due con salumi , formaggi , maionese e verdure a vostro piacimento. Io di solito spalmo le fette con formaggio tipo philadelphia, farcisco con mortadella, prosciutto, salame, cotto, insalata ma nessuno vi vieta di aggiungere altri ingredienti oppure spalmare le fette con la maionese al posto del formaggio. Ricomporre la corona e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CORONA DI PANBRIOCHE

INGREDIENTI:

  • Farina g. 500
  • latte g.250
  • lievito di birra g.10
  •  zucchero g.40
  • sale g.15
  • olio evo g.75
  • 2 uova
  • latte e tuorlo d’uovo per spennellare
  • salumi, formaggi, verdure e maionese per farcire

Preparazione

Per preparare la corona di pan brioche, sciogliere il lievito nel latte, mettere tutti gli ingredienti nella planetaria tranne il sale e l’olio. Impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, non appiccicoso. Aggiungere l’olio a filo, aspettando che venga ben assorbito  ed infine il sale. l’impasto deve risultare liscio e compatto e si deve staccare dalla planetaria.

Prima lievitazione.

Porre l’impasto in un contenitore precedentemente oliato e fare lievitare al calduccio fino al raddoppio.

Formatura

Porre l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo. Prelevarne circa 700 grammi (con il resto potete fare dei panini)

Formare un rettandolo con il lato lungo di almeno 40 cm. schiacciare la parte finale e tagliare tante striscioline. Arrotolare formando un salsicciotto che posizionerete nel versilia da 26 cm precedentemente oliato ed infarinato con le strisce rivolte verso l’alto.

Seconda lievitazione

coprire il versilia con pellicola o con il coperchio e fare lievitare fino al raddoppio.

Cottura

Spennellare la superfice con una miscela di tuorlo e latte. Mettere sul fornello 5 minuti a fiamma alta poi 35- 40 minuti a fiamma medio bassa. la modalità di cottura è soggettiva, io ho usato il fornello piccolo ma voi dovete regolarvi in base ai vostri fuochi. Durante la cottura il coperchio può essere aperto. E’ cotto quando raggiungerà un colore dorato e avrà la superfice asciutta.

lasciare raffreddare e sfornare.

Farcitura

Tagliare la corona in tante fettine sottili. Spalmare le fettine a due a due con formaggio spalmabile o maionese, farcire con salumi vari e verdure. Ricomporre la corona e servire.