CIAMBELLA SOFFICE SOFFICE

Ciambella soffice soffice…

Ero in trasferta per una gara di mio figlio in Svizzera in campeggio e con me avevo il mio amico fidato, il mitico fornetto versilia che si è rivelato molto utile, sia perché con il caldo torrido non ho surriscaldato il camper accendendo il forno sia perché i dolci realizzati con lui hanno una marcia in più, mooolto più buoni!!

Decido così di realizzare una semplice ciambella, che piace ai grandi e ai piccini, decorandola con delle gocce di cioccolata.

Vi lascio la ricetta, provatela, ditemi voi se non la trovate davvero soffice soffice, semplice ma buonissima, giuro… parola di fornellina.

 

Ingredienti

400 gr farina
4 uova
260 gr zucchero
200 ml olio di girasole
250 ml latte intero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Un po’ di liquore dall’aro ma che preferite io ho messo Sassolino (liquore all’anice)
Gocce di cioccolato se vi piacciono, altrimenti è buonissimo anche senza…

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bello spumoso e chiaro, aggiungere l’olio un poco per volta e anche il latte sempre continuando a montare… mettere un mezzo bicchierino di liquore e il pizzico di sale infine la farina con il lievito setacciati in più riprese.                Quando il composto sarà bello omogeneo, mettere il cioccolato (se gradite).
Imburrare e infarinate il Versilia 24 nel mio caso, ma va bene anche per un 26 versare il composto, mettere sul gas io mi devo accontentare del fornello da campeggio che è un po’ troppo grande (7 cm) a fiamma medio basso fin da subito per almeno 55 min fare prova stecchino per sicurezza!!
Ovviamente dopo averla fatta intiepidire (non troppo) toglietela dal fornetto e fatela raffreddare su di una gratella.
La vostra ciambella “soffice soffice” è pronta per essere gustata, io l’ho servita accompagnata con una buona crema pasticcera, ma vi assicuro che è buonissima anche così.
Buone sfornellate con il vostro versilia. :-)