PIZZA PORTAFOGLIO di Nada

PIZZA PORTAFOGLIO

Da un’idea presa su un giornale è nata la pizza portafoglio… gustosissima!!

Ingredienti per l’impasto:
500 gr farina, 250 gr di acqua, 5 gr lievito di birra, 30 gr olio evo, 7 gr di sale.

Per farcire:
300 gr pomodoro passato, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, origano, mozzarella, 10 fette di prosciutto crudo, capperi sotto sale (dissalati).
Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, formare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio, in ciotola leggermente unta e coperta con pellicola.

Nel frattempo mettere un po’ di olio in una casseruola con uno spicchio di aglio, far soffriggere e poi toglierlo, unire il passato di pomodoro, il concentrato, un mezzo cucchiaino di zucchero, origano , sale… far addensare.


Una volta che l’impasto e’ raddoppiato, stenderlo con il matterello e con un coppapasta ritagliare dei cerchi che farciremo con il pomodoro, 3/4 capperi, un cubetto di mozzarella.

Chiudiamo a metà e adagiamo nel fornetto foderato con carta forno, mettendo tra l’una e l’altra una fettina di prosciutto.


Una volta finito di riempire con un pennello, spennellare per bene la superficie di pomodoro, spolverare con dell’origano (meglio se fresco).


Io l’ho cotta sul fornello da 5 cm per 5 min a fiamma alta, poi altri 25 a fiamma media… ho aperto e ho notato che non era ancora ben “rosolata” così l’ho fatta stare ancora 10 min.

In foto tutti i passaggi da fare per gustare questa pizza portafoglio.


Tolta subito dal fornetto, fatto foto ed è subito sparita… è piaciuta parecchio!!