#CONTEST40K

#CONTEST40K

Qui voglio raccontarvi un poco di quello che abbiamo fatto un pò di tempo fa nel nostro gruppo Il Forno Sul Fornello, gruppo come sapete dedicato esclusivamente alla cottura nei fornetti Versilia, Estense e Rusticotto.

Era giugno quando abbiamo raggiunto con piacere i quarantamila iscritti, che facciamo per festeggiare?

Un bel contest!! Stavolta in collaborazione con un grande marchio leader che produce fornetti e non solo… chi non la conosce l’azienda Agnelli? Anche il Molino Petrucci azienda che produce farina ci farà dono per le premiazioni della sua meravigliosa farina.

A fine giugno inizia il #contest40k, durerà 1 mese… tante preparazioni sono state “sfornellate” più di 100, tutte davvero originali e al di sopra di ogni aspettativa.

Si conteggeranno tutti i like ricevuti sul gruppo, sulla nostra pagina e su Instagram in modo da avere una classifica di quelle che hanno riscosso più successo!

I premi in palio erano 6:

il 1 classificato, il 2 classificato, il 3 classificato, poi  il premio Originalità, il premio Incoraggiamento e infine il premio ad estrazione.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti, qui per motivi pratici vi metterò la ricetta delle 6 che saranno premiate.

La prima classificata è stata Noemi Casciaroli che si è aggiudicata la vittoria con la sua FOCACCIA FLOREALE

 

FOCACCIA FLOREALE
INGREDIENTI
-200 gr. Di semola rimacinata – 200 gr. Farina 0 – 40 gr. Fiocchi di patate o una patata lessata – 280 gr. Acqua – 1/2 cubetto di lievito di birra fresco – 2 cucchiaini di zucchero – poco più di 1/2 cucchiaino di sale -40 gr. Olio evo – FARCITURA a piacimento
PROCEDIMENTO
Far sciogliere il lievito con acqua e zucchero; aggiungere i fiocchi di patate poi la semola, farina, olio e sale. Ungere una teglia con diametro 30 cm; mettere l’impasto e coprire con pellicola. Far riposare 15 min in luogo caldo. Schiacciarla con le dita unte per allungarla e lasciare delle fossette. Coprire con pellicola e far lievitare al raddoppio in luogo caldo. Appena pronta decorare a piacimento e cuocere nell’estense preriscaldato già da 10 min.
NB. Posizionare il triangolo con sopra la teglia in dotazione al rovescio; adagiare la teglia con la pizza sopra alla teglia rovesciata. Cuocere per circa 25 min fino a doratura desiderata.

 

 

Al secondo posto si piazza Doriana Tobaldo con IL MIO DOLCE DI ZUCCHINI

DOLCE di ZUCCHINI:
-400 gr di zucchine
-400 gr di farina 00 setacciata insieme al lievito
-250 gr di zucchero
-100 gr di mandorle con la pelle
-160 gr di olio di semi di girasole
-un pizzico di sale
-1 bustina e mezzo di lievito
-la buccia grattugiata di un’arancia
-50/100 gr di latte (da aggiungere alla fine se l’impasto risulta troppo denso; dipende da quanto le zucchine sono bagnate o asciutte).
Tritare finemente le zucchine con la loro buccia nel mixer insieme alle mandorle e all’olio.
Versare in una terrina la purea di zucchine ed aggiungere il resto degli ingredienti. Mescolare e versare
nel Versilia 26 unto ed infarinato.
Cuocere su fornello medio per 5’ al massimo e per altri 50’ al minimo.
La decorazione è in ghiaccia reale (tecnica brush embroidery) e le rose fatte a mano col cioccolato plastico.

 

Al 3 posto troviamo la nostra Stefania Pinelli con la sua MACEDONIA SU FROLLA

MACEDONIA SU FROLLA

80g burro
250g farina
100g zucchero
1 uovo
1pizz lievito dolci.
1 vasetto marmellata mirtilli. Fornetto Estense, 180°sempre fori aperti per 25 minuti. Poi decorare a piacere io ho messo fragole, kiwi, ananas.

 

Veniamo ora al premio Originalità… e qui ha trionfato Elisabetta Vagnoni con il suo PANE ANGURIA

Suika Pan o pane anguria
Ingredienti

600 gr di farina 0
380 ml di latte
10 gr di lievito di birra
20 grammi di sale
20 grammi di zucchero
40 gr di olio evo
Uvetta
Nel boccale della planetaria, sciogliere il lievito nel latte. Aggiungere la farina e lo zucchero ed impastare per almeno 10 minuti. Aggiungere l’ olio a filo ed infine il sale. Si deve ottenere un impasto liscio ed incordato. Dividere l’ impasto in due. Una parte di impasto lo coloriamo con colorante rosso in gel. L’altra parte lo dividiamo in due, una parte la coloriamo con colorante verde e l’ altra la lasciamo al naturale.
Mettiamo i tre impasti in tre ciotole unte , le compriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio. Prendiamo la parte rossa e la stendiamo con il mattarello fino a formare un rettangolo..lo cospargiamo di uvetta e lo arrotoliamo fino a formare un filoncino.

Prendiamo la parte bianca e la stendiamo dando la forma di un rettangolo le cui dimensioni siano sufficienti per ricoprire il filoncino rosso.Spennelliamo di acqua e lo sigilliamo intorno al filoncino rosso

Facciamo la stessa cosa con l’ impasto verde.alla fine otterremo un filoncino verde con dentro un strato bianco e uno rosso. Formiamo ora un cerchio sigillando l’estremità e lo disponiamo nel Versilia da 26 cm unto ed infarinato. Con del colorante facciamo delle striature sulla superficie….

Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio. Mettere sul fornello piccolo…5 minuti a fiamma alta poi altri 40 minuti a fiamma medio- bassa.

 

Il premio ad estrazione se lo aggiudica Cinzia Satta con la sua CROSTATA SALATA ESTIVA

Crostata salata estiva
1 rotolo di pasta sfoglia
2 carote
2 zucchine
Sale
Pepe
2 uova
1 cucchiaio di pesto
1 cucchiaino di parmigiano

50-100 ml di latte(dipende dalla consistenza che si vuole dare al fondo, io ho preferito poco latte perché viene più denso e sostiene meglio le verdure)
Stendere la sfoglia e metterla sul fondo del versilia.

Sempre sul fondo mettere il composto ottenuto da uova sale pepe latte pesto e parmigiano mescolati precedentemente fra loro.

Affettare le verdure col pelapatate per il lato lungo, piegare ogni listarella per il lato corto ottenendo delle roselline che andranno adagiate sul fondo della sfoglia disponendole in modo concentrico e alterando a proprio gusto di colore.

Cuocere per 45-50 minuti sul fornello medio a fiamma medio-bassa.
Molto molto semplice ma sfiziosa!

 

infine il premio incoraggiamento va a Michela Soro con BANANA BREAD INTEGRALE

Banana bread integrale (pane dolce alle banane)

Ho preso ispirazione dal sito posatespaiate.com, con qualche piccola modifica.

Ingredienti:
– 2 Banane molto mature;
– 250 gr. farina di farro integrale;
– 50 gr. zucchero integrale di cocco (potete usare tranquillamente zucchero bianco, 75 gr.);
– 70 ml. di olio di semi;
– 100 gr. di noci;
– 2 uova;
– 1 bustina di vanillina;
– mezza bustina di lievito;
– mezza tazzina da caffè di brandy;
– un pizzico di sale.

Procedimento: ho frullato per dieci minuti uova e zucchero con l’aggiunta di un pizzico di sale. Ho aggiunto le banane schiacciate con la forchetta e successivamente la farina miscelata con la vanillina, alternando all’olio di semi e al brandy. Come ultimo ingrediente ho aggiunto il lievito.

Cottura: fornetto estense 30 cm, fornello medio 7 cm, stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Primi 5 minuti a fiamma alta, i restanti 45 minuti con fiamma al minimo. Fori aperti gli ultimi dieci minuti. Il tempo di cottura è identico alla ricetta originale, con la differenza che io non ho preriscaldato il forno.

 

Dunque non sono meravigliose queste realizzazioni fatte nei fornetti?? Entrate a far parte del nostro gruppo e anche voi fare meraviglie!!