BRIOCHE AL MOSTO CHE FILA di Florisa Camaioni Rapetta Versilia 24/26

BRIOCHE AL MOSTO CHE FILA

 

BRIOCHE AL MOSTO CHE FILA

Si sa che l’autunno è tempo di vendemmia e che c’è di più buono del succo d’uva appena spremuto? E..si il mosto.. dal dolce sapore e dal profumo intenso. Ho preso spunto dalla Ciambella maritozzo al mosto, pubblicata alcuni giorni fa dalla mia cara amica Nada Veccia e dalle numerose brioche che in questi giorni impazzano sul web per sperimentare una brioche tutta mia, soffice e profumata, con l’aroma inconfondibile del mosto.

Ingredienti per una Brioche al mosto che fila:

  • Farina Manitoba 340 grammi
  • Zucchero 90 grammi
  • mosto 160ml
  • Lievito di birra 5 grammi
  • 1 uovo
  • sale 6 grammi
  • un cucchiaio colmo di semi di anice
  • burro 70 grammi.

Preparazione

Per prima cosa prepariamo un poolish sciogliendo i 5 grammi di lievito di birra nel mosto, aggiungiamo 160 grammi di farina, mescoliamo per bene, copriamo ed aspettiamo circa 35/40 minuti. E’ pronto quando in superficie si saranno formate tante bollicine.

Dopo circa 35/40 minuti mettiamo il poolish nella planetaria, aggiungiamo la rimanente farina e avviamo la macchina. Quando la farina è ben amalgamata, aggiungiamo lo zucchero, poi l’uovo. Continuare a lavorare per almeno 10 15 minuti, fino a quando l’impasto si stacca completamente dalle pareti della ciotola. Adesso aggiungiamo il burro a pezzetti, il burro deve avere la consistenza a pomata e non bisogna inserire altro burro prima che il pezzetto precedente sia ben assorbito, alla fine aggiungiamo il sale. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti della planetaria,, ci vorranno circa 15/20 minuti.se prendiamo un lembo dell’impasto con le mani e lo solleviamo dovremo avere un velo come questo.

rovesciamo l’impasto della nostra Brioche al mosto filante sulla spianatoia, formiamo una palla e mettiamola a lievitare in una ciotola unta di olio coperta con carta trasparente.

dopo circa mezz’ora, trasferiamo la ciotola in frigo per tutta la notte.

Il mattino seguente togliete la ciotola dal frigo, l’impasto sarà quasi raddoppiato, lasciatelo a temperatura ambiente fino al completo raddoppio.

Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiamolo, dividiamolo in 5 parti da circa 150 grammi ciascuna e formiamo delle palline.

foderiamo il fornetto Versilia e disponiamo dentro le palline, copriamo con la carta trasparente, io ho usato un fornetto da 24 cm, ma potete usare anche un 26, la brioche verrà leggermente più

bassa

Quando il volume delle palline sarà raddoppiato, togliere  la carta trasparente,spennellare con latte, e porre il fornetto versilia  precedentemente coperto sul fornello

Io ho usato il fornello piccolo, primi cinque minuti a fiamma alta, poi 35 minuti a fiamma medio bassa. Potete tranquillamente aprire il coperchio del fornetto per controllare la cottura della vostra brioche.

 

Fate raffreddare la brioche poi sfornatela delicatamente. E’ sofficissima,fila e si scioglie in bocca,l’abbinamento anice-mosto dona un profumo ed un sapore che vi conquisterà.