Torta Diplomatica

La Torta Diplomatica è un dolce perfetto per tutte le occasioni da un fine pasto domenicale a un semplice compleanno ma anche per una serata romantica aggiungendo qualche piccolo decoro in tema. E’ una torta fresca adatta sia nelle stagioni calde che quelle più fredde, è golosa grazie alla sua farcia di crema pasticcera alla quale io ho unito un pò di panna montata, il tutto racchiuso dentro un doppio strato di pasta sfoglia e uno di pan di spagna per regalare croccantezza e sofficità al tutto. Si può farcire per chi la preferisce anche con la Crema pasticcera al cioccolato e bagnare con un altro tipo di liquore, è come sempre tutto a gusto personale.

torta diplomatica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di Spagna

6 uova
75 g farina 00
75 g fecola di patate
150 g zucchero
1 bustina vanillina

Crema pasticcera

4 tuorli
45 g farina 00
500 ml latte intero
100 g zucchero
1 limone (buccia intera)
250 ml panna fresca da montare
2 confezioni pasta sfoglia (forma rettangolare)
70 ml alchermes
50 ml acqua
403,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 403,79 (Kcal)
  • Carboidrati 43,94 (g) di cui Zuccheri 21,34 (g)
  • Proteine 7,69 (g)
  • Grassi 21,68 (g) di cui saturi 3,70 (g)di cui insaturi 11,27 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 105,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione Torta Diplomatica

Preparare il Pan di Spagna seguendo questa ricetta Pan di Spagna classico cambiando solo lo stampo che invece che rotondo cuocere in uno rettangolare di 33×23 cm a 180° per 35 minuti.
pan di spagna pronto
Poi stendere la pasta sfoglia direttamente in una teglia, bucherellare con i lembi della forchetta e cuocere in forno preriscaldato e statico a 200° per 15 minuti circa.
pasta sfoglia cotta
crema pasticcera unita alla panna
Ora preparare la crema seguendo questa ricetta Crema pasticcera, una volta raffreddata del tutto aggiungere la panna montata mescolando delicatamente.
Riprendere il Pan di Spagna e rifilare tutti i bordi tagliando la misura uguale alla sfoglia, togliere poi lo strato di “crosta” sia sopra che sotto e dividere in due parti.
Sul piano di lavoro mettere così le due metà del pan di spagna con le due sfoglie, la crema e la bagna fatta unendo il liquore con l’acqua altrimenti si può non mettere l’acqua e aggiungere la sua stessa quantità di liquore.

inizio farcitura torta diplomatica
Spalmare un pò di crema sul primo rettangolo di sfoglia, coprire poi con il pan di spagna.
Con il pennello bagnare il tutto e versare il resto della crema pasticcera.
torta diplomatica pronta
Chiudere con l’ultimo strato di pasta sfoglia poi spolverare di zucchero a velo e decorare a piacere. Mettere la Torta Diplomatica in frigorifero fino al momento di servire tagliata poi a quadrotti.
torta diplomatica
torta diplomatica

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.