Zuccotto alle fragole

Lo Zuccotto alle fragole è un dolce elegante, cremoso, fresco e per chi ama questo frutto non può farselo scappare. Con le decorazioni di panna versione “rose” diventa perfetto per essere presentato a un compleanno o per una ricorrenza particolare o semplicemente per finire un pasto in modo goloso. Ora seguitemi in cucina per preparare questa bontà….

zuccotto alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzionix 10/12 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g savoiardi
500 g mascarpone
100 g zucchero
4 uova
250 ml panna fresca da montare
685 g fragole
90 ml succo di limone
40 g zucchero
60 ml vino rosso (facoltativo)

X decorazione

750 ml panna fresca da montare
300,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,73 (Kcal)
  • Carboidrati 19,77 (g) di cui Zuccheri 12,02 (g)
  • Proteine 4,02 (g)
  • Grassi 23,44 (g) di cui saturi 5,05 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 41,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione Zuccotto alle fragole

In una ciotola sbattere con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone poi gli albumi montati a neve e per ultima la panna sempre montata, mescolare con la spatola delicatamente.

Da preparare il giorno prima; lavare e asciugare bene le fragole, tagliarle a pezzi piccoli poi mettere il tutto in una ciotola con zucchero, succo del limone e il vino (facoltativo). Coprire con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per tutta la notte così che si formi il succo da usare poi come bagna.

Al mattino dividere le fragole dal succo usando un colino quindi mettere solo le fragole nella crema di mascarpone e mescolare per amalgamare il tutto.

Rivestire una ciotola cm 24 con della pellicola, coprire fondo e pareti con i savoiardi bagnati nel succo ottenuto delle fragole.

Versare metà crema e mettere altri biscotti sempre bagnati quindi finire con il resto della crema e chiudere con i savoiardi.

Coprire il tutto con la pellicola e mettere in frigorifero per qualche ora, sarebbe ancora meglio farla il giorno prima.

Togliere la pellicola e rovesciare su di un bel piatto.

Montare la panna e rivestire tutta la torta aiutandosi con una spatola.

Quindi riempire un sac a pochè con punta a stella con il resto della panna e decorare formando delle spirali simili a tante “rose”.

Lo Zuccotto alle fragole è così pronto per essere servito.

zuccotto alle fragole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.