Torta numero

La Torta numero è una delle torte più scenografiche ed eleganti che vanno di moda in questi ultimi anni, perfetta per essere preparata per un compleanno o per un occasione speciale. Una Cream tart di Pasta biscotto farcita con crema pasticcera e panna ma buonissima anche con una crema al mascarpone oppure al cioccolato, è una torta molto versatile anche come decorazione dove si lascia posto alla fantasia con confettini vari o caramelline/cioccolatini arrivando alla versione estiva con tanta frutta fresca. Detto questo è arrivato il momento di seguirmi in cucina, la Torta numero ci sta aspettando…..

torta numero
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionix 20 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

X n°4 di Pasta biscotto

16 uova
320 g farina 00
480 g zucchero
160 g fecola di patate
4 bustine vanillina
4 cucchiaini miele

X doppia dose di Crema

8 tuorli
200 g zucchero
90 g farina 00
1 l latte intero
2 limoni (buccia intera)

X la Bagna

200 ml acqua
20 g zucchero
700 ml panna vegetale da montare
q.b. confettini colorati

Strumenti

Passaggi

Preparazione Torta numero

Preparare le quattro basi, io ho fatto una pasta biscotto alla volta e quindi nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero a crema bella gonfia poi unire il miele e poco per volta la farina con la fecola e vanillina setacciate mescolando con la spatola. Versare in una teglia, io ho usato la placca del forno ricoperta con carta forno e stendere con la spatola per tutta la grandezza quindi cuocere a 200° per 10 minuti e una volta pronta lasciare raffreddare.
( Nel mentre cuoce la prima pasta preparare la seconda e così via fino ad averle tutte quattro pronte, i miei numeri sono alti 34 cm e di larghezza circa 19 cm ma ovviamente se i numeri si vogliono fare più piccoli basteranno solo due paste biscotto ).

Una volta raffreddate del tutto le paste ricavare i numeri usando un coltello con la punta affilata, in due paste fare il numero 8 e nelle altre il numero 2, i numeri li ho disegnati su di cartoncino.

Preparare la farcia seguendo questo ricetta Crema pasticcera.

Per la bagna in un pentolino sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’acqua poi con un pennello bagnare tutti i numeri.

Adagiare il numero 2 sul vassoio, farcire con ciuffetti di crema e chiudere con il secondo 2 quindi fare la stessa cosa anche con l’8.

Montare la panna e con essa fare tanti ciuffetti sulla superficie delle paste, a completare il tutto tanti confettini oppure cioccolatini o caramelline di zucchero.

La Torta numero è così pronta per essere servita.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.