Torta con mousse di cioccolato e limone

Con questa Torta con mousse di cioccolato e limone ho voluto dare sfogo alla mia golosità e il risultato è riuscito perfettamente. Una torta perfetta per festeggiare, per finire un pranzo in modo super, per una merenda decisamente ghiotta e sostanziosa che soddisferà tutti. Soffice Pan di Spagna farcito con una mousse delicata di cioccolato e una frizzante mousse di limone che insieme creano un gradevole contrasto di sapori…

Qua sotto vi lascio i link per scoprire altre dolcezze dove il cioccolato la fa da padrone ma ora seguitemi in cucina la Torta con mousse di cioccolato e limone ci sta aspettando…

torta con mousse di cioccolato e limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionix 10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

X Pan di Spagna

5 uova
150 g farina 00
150 g zucchero
1 bustina vanillina

X Mousse al cioccolato

200 g cioccolato fondente
250 ml panna fresca da montare
50 g zucchero a velo

X Mousse al limone

100 ml succo di limone (circa 4 limoni)
50 g zucchero a velo
300 ml panna fresca da montare

X Bagna

40 ml liquore sassolino
40 ml rum
80 ml acqua (naturale)

Strumenti

Passaggi

Preparazione Torta con mousse di cioccolato e limone

Per preparare il Pan di Spagna montare nella citola della planetaria le uova con lo zucchero a crema bella gonfia quindi unire la farina setacciata con la vanillina e mescolare con la spatola delicatamente. Versare in uno stampo cm 26 imburrato ed infarinato o coperto da carta forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.

Per fare la mousse di cioccolato sciogliere a bagnomaria il cioccolato in pezzi, una volta sciolto unire lo zucchero e mescolare velocemente.

Montare quindi la panna e aggiungere poco per volta al cioccolato intiepidito, lasciare poi riposare per circa 30 minuti in frigorifero..

Per fare la mousse di limone montare la panna con lo zucchero poi unire il succo del limone e amalgamare bene il tutto, fare riposare in frigorifero sempre per una mezz’ora.

Fare le bagne e quindi mettere il liquore sassolino in una ciotola e il rum in un’altra poi unire 40 ml di acqua per ognuno.

Tagliare in due parti il pan di spagna, bagnare con il rum il primo disco ottenuto e farcire con la mousse di limone poi chiudere con il secondo disco bagnato con il sassolino e rivestire il tutto con la mousse di cioccolato.

La Torta con mousse di cioccolato e limone è pronta per essere servita.

torta con mousse di cioccolato e limone

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.