Girelle di pane

Le Girelle di pane sono simpatici panini da farcire ma anche da gustare così al naturale; perfetti da servire come aperitivo o da accompagnare i nostri pasti. Io ho fatto metà girelle farcite con dadini di prosciutto crudo ma qualsiasi salume sarà perfetto, se siete amanti dei panini provate anche questi Panini morbidi al latte tiepido oppure per cambiare gusto le Rosette di pane con zucca.

girelle di pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g semola rimacinata di grano duro
200 g farina 0
1 bustina lievito di birra disidratato
15 g sale fino
10 ml olio extravergine d’oliva
300 ml acqua (tiepida)
1 pizzico zucchero
50 g prosciutto crudo

Strumenti

Planetaria

Passaggi

Preparazione Girelle di pane

Preparare tutti gli ingredienti; in una ciotola unire le due farine, a parte il lievito unito a un pizzico di zucchero poi l’olio mescolato con il sale e in una caraffa l’acqua tiepida.

Mettere il lievito nella farina mescolare e unire l’acqua.

Unire poi l’olio con il sale e impastare fino a formare un bel panetto morbido e compatto, io ho fatto tutto a mano ma si può anche usare la planetaria per fare prima.

impasto girelle di pane a lievitare

Chiudere con la pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con luce accesa per circa due ore, deve raddoppiare di volume.

impasto girelle lievitato

Riprendere il panetto e dividere in tanti pezzi del peso di circa 60 grammi, formare poi con la prima metà dei pezzi ottenuti un cilindro lungo 50 cm circa e arrotolare su se stesso.

Schiacciare quindi il resto dei pezzi con le mani e al centro mettere i dadini di prosciutto, chiudere a libro per la lunghezza e arrotolare per formare lo stesso cilindro poi chiudere sempre a girella.

girelle di pane pronte da lievitare

Mettere le girelle nella teglia coperta da carta forno e fare lievitare nel forno spento sempre con luce accesa per circa due ore.

Una volta lievitate spennellare con un mix di acqua e olio extra vergine di oliva.

Cuocere poi in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella, le Girelle di pane sono pronte da servire.

girelle di pane

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.