Rosette di pane con zucca

Vi devo svelare che questa è la prima volta che uso la zucca come ingrediente nel pane; di solito per me zucca significa Tortelli e stop ma visto che ho ancora qualche zucca raccolta dal mio orto ho provato a metterla nella preparazione di queste Rosette di pane con zucca.
La zucca come ben si sa è versatile la si può fare in tantissimi modi ad esempio fritta o usata nei risotti oppure cotta al forno o al vapore; in questa ricetta invece è ridotta in purè e dentro alle Rosette di pane lascia un gusto tutto particolare che si distingue dai classici panini.
La zucca che ho usato era quasi di 2 kg prima di pulirla, così tolta la quantità che ho usato in queste rosette il resto l’ho usata per fare il ripieno dei Tortelli e la ricetta la trovate qui: Tortelli di zucca alla rovescia.

Queste Rosette di pane con zucca sono soffici e di un bellissimo color giallo che farcite con salumi diventano una vera delizia, quindi senza aspettare troppo seguitemi nella loro preparazione…….

Rosette di pane con zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 0
  • 200 gsemola
  • 8 glievito di birra fresco
  • 200 gacqua naturale tiepida
  • 10 gsale
  • 200 gpurè di zucca
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • tagliamela

Preparazione

Preparare la zucca

  1. Tagliare la zucca a fette e togliere i semi, mettere poi in una teglia con carta forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per circa 45 minuti deve ammorbidirsi.

  2. Quando è pronta lasciare intiepidire, togliere poi la buccia e mettere la polpa della zucca in una ciotola quindi schiacciare con una forchetta a purè.

Preparazione delle Rosette.

  1. Nella ciotola del robot mettere le due farine, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua tiepida e iniziare ad impastare.

  2. Unire la zucca con l’olio e il sale continuare ad impastare fino a formare un impasto omogeneo e morbido, ci vorranno 10 minuti.

  3. impasto delle rosette di pane con zucca finito

    Mettere a lievitare nella ciotola coperta con pellicola e chiuso nel forno spento con luce accesa per 2 ore.

  4. fine lievitazione dell'impasto per le rosette con zucca

    Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e ricavare 8 pezzi da circa 115 gr. l’uno.

    Stendere ogni pezzo con le mani formando un rettangolo, piegare prima un’estremità e poi l’altra verso il centro chiudendo a libro; quindi fare le stesse pieghe con i due lati opposti in modo da ottenere una pallina.

  5. palline per le rosette con zucca da lievitare

    Mettere le palline in una teglia con carta forno, coprire con la pellicola e fare lievitare nel forno spento sempre con luce accesa per circa 1 ora; devono raddoppiare di volume.

  6. palline lievitate e pronte da trasformare in rosette di pane

    Una volta lievitate spargere la loro superficie di farina e con un tagliamela premere su ogni pallina formando le rosette.

  7. Mettere nel forno a riposare per 40/45 minuti.

  8. rosette di pane con zucca

    Ora le rosette di pane con zucca sono pronte da cuocere, mettere in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.

    Fare poi raffreddare su di una gratella e quindi servire.

Conservazione

Si conservano in un sacchetto di carta per 2/3 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.