Panini morbidi al latte tiepido

Come si fa a non amare il profumo del pane appena sfornato e inoltre se si ha la fortuna di abitare poco distante da un fornaio di prima mattina aprire le finestre e sentire l’aria che si riempie del suo profumo non ha prezzo.
Provare a fare il pane in casa non sempre è facile perchè ci vuole tempo e a dire la verità serve anche trovare la ricetta perfetta; il pane non vuole secco e senza sapore ma fragrante e morbido in altre parole non deve fare rimpiangere quello da comprare come i miei Panini morbidi al latte tiepido.
Oggi ho preparato a fare questi bellissimi e altrettanto buonissimi panini dove nella ricetta ho sostituito del tutto l’acqua con il latte tiepido e come risultato sono assolutamente soddisfatta; altre ricette da guardare e da provare sono i Filoncini di pane o Rosette di pane con zucca per scoprire un gusto tutto nuovo.

panini morbidi al latte tiepido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
234,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,84 (Kcal)
  • Carboidrati 48,59 (g) di cui Zuccheri 3,23 (g)
  • Proteine 9,30 (g)
  • Grassi 1,34 (g) di cui saturi 0,14 (g)di cui insaturi 0,55 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 516,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Preparazione Panini morbidi al latte tiepido

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mettere la farina e unire poco alla volta il latte con il lievito quindi iniziare ad impastare.

    Aggiungere infine il sale e continuare ad impastare ancora per qualche minuto fino a formare un panetto bello liscio. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, deve raddoppiare di volume.

  2. impasto dei panini morbidi lievitato

  3. Mettere il panetto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricavare 8 pezzi da circa 100 gr. l’uno.

    Lavorare con le mani ogni pezzo fino a formare delle palline rotonde; posizionare poi il tutto in una teglia foderata con carta forno e fare lievitare dentro al forno spento fino al raddoppio circa 1 ora e mezza.

  4. Spennellare quindi la superficie dei panini con un pò di latte e cuocere nel forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

  5. panini morbidi al latte tiepido da cuocere
  6. Una volta pronti togliere dal forno e lasciare raffreddare su di una gratella quindi farcire con salumi e formaggi a piacere.

  7. panini morbidi al latte tiepido

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.