Fettine di lonza con crema al balsamico

Queste Fettine di lonza con crema al balsamico sono un piatto che ho mangiato la prima volta in un ristorante qua della zona, ho provato a rifarle un pò a modo mio e posso dire che è diventata presto una perfetta cena gustosa e saporita per cambiare dalle solite bistecche. Si può usare un comune aceto balsamico in commercio ma se fosse ovviamente l’originale e di qualità il sapore risalterebbe ancora di più ma visto il suo prezzo ci accontentiamo per questa volta anche di quello più economico……
Per gustare un altro ottimo secondo fatto sempre usando la stessa carne potete leggere qui Involtini di lonza con pancetta e formaggio filanti e deliziosi piaceranno a tutti oppure Tasca di lonza con carote scelta diversa e colorata.

fettina di lonza con crema al balsamico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 5/6 fettine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

327 g lonza di maiale (o già tagliata a fettine)
80 ml aceto balsamico
5 g farina 0
5 g burro
20 ml acqua (facoltativa, solo se la crema diventasse troppo densa da mescolare)
248,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 248,94 (Kcal)
  • Carboidrati 6,40 (g) di cui Zuccheri 4,52 (g)
  • Proteine 26,41 (g)
  • Grassi 11,74 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 10,90 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 64,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione Fettine di lonza con crema al balsamico

In una padella mettere la noce di burro e fare sciogliere a fuoco basso quindi unire la farina e mescolare quasi fino a sciogliere il tutto.

Versare poi l’aceto balsamico e sempre a fuoco acceso mescolare velocemente per fare amalgamare il tutto formando così una crema abbastanza densa.

crema di aceto balsamico fatta

Tagliare il pezzo di lonza a fette di circa 1 cm di spessore oppure si possono comprare per fare prima le fettine gìa confezionate e tagliate.
Nella stessa padella dove si è fatta la crema di aceto e pulita con un tovagliolo, adagiare le fette e scottare per qualche minuto prima da una parte poi dall’altra.

Una volta cotte versare la crema sopra, accendere il fuoco e amalgamare il tutto per qualche minuto. Spegnere e servire le Fettine di lonza con crema di aceto balsamico ancora belle calde.

fettine di lonza con crema di aceto balsamico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.