Tasca di lonza con carote

La Tasca di lonza con carote è un secondo piatto saporito, gustoso e perfetto da servire come piatto delle feste o per una bella cena con amici.
La sua cottura dipenderà molto dalla grandezza della carne, se non si ama il latte o si è intolleranti si può benissimo usare del vino bianco oppure della semplice acqua. Delle altre ottime ricette per utilizzare questa carne sono le Fettine di lonza con crema al balsamico e gli Involtini di lonza con pancetta e formaggio, potrebbero essere un’idea servirli insieme alla Tasca di lonza con carote e vedrete che pranzo o cena salterebbe fuori; i vostri commensali avrebbero una ottima scelta di menù.

tasca di lonza con carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni5/6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg lonza di maiale
4 carote
180 ml latte parzialmente scremato (o intero)
15 g burro (x la padella)
1 ciuffo prezzemolo
1 rametto rosmarino
1 filo olio extravergine d’oliva (x la padella)
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Preparazione Tasca di lonza con carote

Pulire le carote e tagliare poi a rondelle sottili.

Mettere il burro in una padella e una volta sciolto cuocere le carote per circa dieci minuti con coperchio; a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato quindi spegnere il tutto.

carote pronte per la tasca di lonza

Prendere ora il pezzo di lonza, mettere su di un tagliere e con un coltello affilato fare un taglio al centro, sia nella parte superiore sia da quella inferiore, fino a che si veda bene tutto il suo interno.

Riempire tutto il taglio con delle carote, chiudere quindi entrambi i lati con gli stecchini.

tasca di lonza con carote pronta da cuocere

Scaldare la padella con un filo di olio e mettere a cuocere la carne, rosolare da tutti i lati per qualche minuto senza coperchio.

aggiunta latte nella tasca di lonza
Versare poi il latte e mettere il rametto di rosmarino, coprire e cuocere a fuoco medio basso, girare parte alla lonza ogni tanto.

Quando si sarà assorbito il latte, ci vorranno circa venticinque minuti, salare e togliere con l’aiuto di una pinza gli stecchini.
Unire il resto delle carote e finire la cottura con coperchio leggermente sollevato, serviranno più o meno quindici/venti minuti.

tasca di lonza con carote pronta
Togliere il rosmarino, spegnere tutto e servire la Tasca di lonza con carote ancora calda su di un bel piatto.

tasca di lonza con carote

tasca di lonza con carote

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ildolcegustodicasa

Sono emiliana e sono legata alla tradizione, i dolci sono la mia passione ma non solo; il risultato devo dire che a volte è imperfetto ma buonissimo. Non voglio insegnare come si cucina a nessuno solo portare i miei piatti così come li faccio io da casa, semplici e senza tante pretese. Qui nasce il mio blog e dopo tanti ripensamenti se aprirlo o no ho deciso per il si........così inizia questa nuova avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.