POLPETTE DI CARNE E PATATE

Le polpette di carne e patate sono un’alternativa davvero morbida e gustosa alle tradizionali polpette di carne con pane e latte. L’aggiunta delle patate nell’impasto le rende molto più morbide e leggere, ma allo stesso tempo più goduriose. Il gusto del sughetto è esaltato e arricchito grazie all’insaporitore per sughi Ariosto – non contiene glutine nè tracce di glutine, perciò può essere utilizzato anche dai celiaci .

POLPETTE DI CARNE E PATATE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone

Per il sughetto

Procedimento

Lessare le patate

poi pelarle e passarle aiutandosi con il funzionalissimo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c e riporle in una bowl; aggiungere poi il macinato di vitello, le uova, l’insaporitore per sughi Ariosto,

il prezzemolo e il formaggio. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prelevare un cucchiaio abbondante di impasto e formare la polpetta e poi sistemare  su una placca ricoperta di carta forno; infornare a 180°C per 15′ circa.

Nel frattempo preparare il sughetto. Far soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio EVO, poi inserire i pomodori datterini, sale q.b. e far addensare leggermente prima di aggiungere dell’acqua.

Far cuocere per 10′ circa e poi inserire le polpette e far cuocere per altri 10′.

Poi impiattare e servire calde insieme ad un buon bicchiere di vino Merlot delle Cantine Settesoli, (un vino rosso vellutato, intenso e di color rosso rubino); apparecchiamo la nostra tavola con i tovaglioli della PAPSTAR, ampi e resistenti, tanto da sembrare di tessuto.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.