MARMELLATA DI ARANCE

Adoro la marmellata di arance, mi riporta con la mente alla mia prima vacanza studio ad Oxford. Mi hanno regalato delle arance biologiche e così ho deciso di utilizzarle per preparare la mia amata marmellata di arance.

Il profumo delle arance è inebriante e lo è altrettanto quello della marmellata, ideale sul pane, sulle fette biscottate, per preparare crostate, etc. Non avevo tanta voglia di girare e rigirare la marmellata sui fornelli e così mi sono affidata al bimby. Vi consiglio  di provarla: è buonissima e si prepara in pochissimo tempo.

MARMELLATA DI ARANCE

RICETTA

Grado di difficoltà: Facile

Tempo di realizzazione: 10′ + 50′ di cottura

Ingredienti per 2/3 vasetti

  • 500 g polpa d’arancia
  • 100 g polpa di limone
  • 450 g zucchero semolato 
  • 80 g buccia d’arancia

PROCEDIMENTO

Sbucciare le arance e il limone, privarli della parte bianca e di eventuali filamenti. Mettere da parte solo 80 g di buccia di arancia,  senza la parte bianca.
Tagliare la buccia a listarelle e metterla con gli 80 g di buccia e lo zucchero nel boccale del Bimby: 30″ / vel. 5 /Turbo.
Aggiungere poi nel boccale lo zucchero,  le arance e limone tagliati a pezzi. 5″ / vel 5.
Posizionare il cestello sopra al coperchio: Varoma / vel. 1/ 20′.


Suddividere la marmellata bollente nei vasetti, precedentemente sterilizzati,  chiuderli bene e capovolgerli. Lasciarli così fino al completo raffreddamento.

Far riposare qualche giorno prima di degustare

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.