CIAMBELLONE BIMBY

Il ciambellone Bimby è una ricetta davvero facile e gustosa da preparare con il Bimby, ideale sia a merenda che a colazione. Grazie al Bimby risparmierete tempo e fatica, ma soprattutto otterrete un ciambellone soffice e goloso da accompagnare ad una tazza di tè, caffè o latte e buono da mangiare sia così al naturale o spalmato di nutella o confettura. Provare per credere e sono sicura che la sua morbidezza conquisterà subito i vostri palati.

CIAMBELLONE BIMBY

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 5′ + 40/50′ cottura

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Per decorare

PROCEDIMENTO

Mettere la farfalla nel boccale mantenerla per tutta l’impasto. Separare gli albumi dai tuorli; montare a neve i tuorli con un pizzico di sale: 4′  Vel. 3,5. Poi tenere da parte.

Mettere i tuorli nel boccale con 300 g di zucchero e montare per 45” Vel. 4; aggiungere la semola, il  burro, le gocce aroma, la vanillina e il latte: 50′ Vel. 4.

Aggiungere il lievito: 20” Vel. 3. Incorporare gli albumi montati a neve: 35” Vel 3. Imburrare e infarinare lo stampo per ciambellone e versarvi il composto. Infornare a 180°C per 40/50′.

Sfornare, sformare il ciambellone su un piatto da portata, far raffreddare

e cospargere con zucchero a velo e decorare i fiori e le foglie in pasta di gomma

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.