GAUFRE DE LIEGE

Le Gaufre di Liege: ecco a voi un’altra tipicità belga che in inglese è detta Waffles.

Le Gaufres di Liege o belghe sono il tipo quadrato e spesso, impastate con lievito di birra e zucchero perlato (che non essendo facilmente reperibile sostituisco con zucchero in granella) che in cottura si caramellizza e crea una crosticina croccante all’esterno, donando un colore bruno scuro alle gaufres.

Dopo il mio viaggio in Belgio sono diventata un’appassionata degustatrice delle gaufre, infatti ne ho provati già diversi tipi con e senza lievito di birra: Waffles di Gianluca FustoWaffles, Cocco waffle, Waffle alla brioche, Gaufre o waffle, Waffle morbidi, Gaufres e certamente continuerò.

Come definirle: deliziosi? ma è dire poco poichè sono un’ottima soluzione per la prima colazione e la merenda. Per cucinare le gaufres/waffle ho la possibilità di usare due attrezzi: piastra elettrica o il ferro da waffle/gaufre della Bianchi Casalinghi, davvero molto pratico e funzionale


GAUFRE DE LIEGE

Ricetta delle GAUFRE DE LIEGE

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 90′ circa (compreso la lievitazione e la cottura)

Ingredienti

  • 750 g farina 00
  • 30 g zucchero semolato
  • 300 g latte tiepido
  • 40 g lievito di birra
  • 170 g uova (circa 3 medie)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart
  • 250 g strutto
  • 250 g zucchero granella o meglio zucchero perlato (ma di difficile reperimento)

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Strumenti

8

Procedimento
Intiepidiere il latte e metterlo nella bowl dell’impastatrice insiema al lievito di birra spezzettato. Attendere 5′ e poi aggiungere le uova, il sale e lo zucchero semolato e cominciare a far girare; poi aggiungere poco per volta la farina. Far amalgamare il tutto fino a raggiungere un composto abbastanza sostenuto.

Lasciare riposare coperto per 30′ circa. Poi sgonfiare l’impasto e aggiungere lo strutto poco per volta, avendo cura di farlo assorbire prima di aggiungere l’altro; infine aggiungere lo zucchero a granella. Lavorare bene fino a raggiungere un composto omogeneo e liscio.

Poi prelevare dall’impasto delle palline da 80 g circa, adagiarle su una placca e farle riposare per 15′ circa.

Ungere leggermente il ferro per i waffle/gaufre della Bianchi Casalinghi con dell’olio o utilizzare uno staccante spray, prima di riscaldarlo sul gas

15

11

12

Quando il ferro è abbastanza caldo aprirlo, inserire una pallina di impasto richiudere e far cuocere bene da entrambi i lati, girando spesso.


Una volta cotte le gaufre di Liege farle raffreddare

prima di decorare con zucchero a velo.

Comodissime da servire nella fondina nature in polpa di cellulosa della Ecobioshopping con sotto  un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)  per rendere la nostra tavola molto elegante ed evitare di macchiare la nostra fondina

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.