WAFFLES DI GIANLUCA FUSTO

Il waffle è il “cugino americano” della belga gaufre. Io adoro i waffles e così mi piace provare sempre nuove ricette; questa volta è toccato ai waffles di Gianluca Fusto, maître pâtissier. I waffles di Gianluca Fusto sono davvero facili da realizzare e ti permettono di consumare gli albumi in esubero. Il gusto e il sapote? Fantanstico! Provate e poi vedrete.

WAFFLES DI GIANLUCA FUSTO

RICETTA DEI WAFFLES DI GIANLUCA FUSTO

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′ circa

Ingredienti per i WAFFLES DI GIANLUCA FUSTO

  • 150 g latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 90 g burro
  • 130 g farina 00
  • 6 g cannella
  • 130 g albumi (io ne avevo solo 120 g)
  • 30 g zucchero semolato
  • buccia di un limone di Naturalmente Contadini
  • 3 g sale

Per decorare

 

Strumenti

8

Procedimento

In una pentola scaldare il latte con la bacca di vaniglia, il burro, il sale e la buccia del limone di Naturalmente Contadini.

Lasciare in infusione per almeno 10’. Poi togliere la buccia di limone e la bacca di vaniglia e versare poco per volta il latte caldo sulla farina, setacciata con la cannella.

Nel frattempo montare gli albumi a neve a velocità moderata e aggiungere poco per volta lo zucchero semolato. Amalgamare piano i due composti dall’alto verso il basso.

Ungere leggermente il ferro per i waffles della Bianchi Casalinghi con dello staccante spray (o in alternativa olio d’oliva), prima di riscaldarlo sul gas

15

11

12

 

Quando il ferro è abbastanza caldo aprirlo, inserire un cucchiaio abbondante di impasto, richiudere e far cuocere bene da entrambi i lati, girando spesso.
Una volta cotti i waffles farli raffreddare prima di decorare con zucchero a velo.

Se li dovete regalare o volete servirli in maniera elegante potete utilizzare un piatto ovale in cellulosa Ecobioshopping con sotto un  tovagliolo 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT e decorare con dei fiori realizzati facilmente con la pasta di gomma bianca Italian cupcakes (infatti basta ammorbidire leggermente la pasta di gomma tra le mani, colorarla eventualmente a piacere, stenderla e coppare le forme desiderate. Io ho realizzato delle dalie).

 

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.