FRISELLE CON FARINA INTEGRALE MACINATA A PIETRA

‘ESTATE’ canta Francesco GABBANI, perchè ormai l’estate è alle porte e con lei arrivano le  FRISELLE CON FARINA INTEGRALE MACINATA A PIETRA. Sono dei taralli di pane cotti in forno, tagliati a metà  e fatti biscottare nuovamente in forno. A casa mia, ma anche dalle mie parti, in Basilicata, ne consumiamo tantissime in estate, ci facciamo ‘l’acquasal’,  cioè  le friselle bagnate con l’acqua e condite con pomodoro, olio, sale e origano. Davvero una bontà! Vi consiglio di provarle con questa farina integrale macinata a pietra, che le rende davvero molto più gustose e saporite.


FRISELLE CON FARINA INTEGRALE

MACINATA A PIETRA

RICETTA
Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 20′ + 6/7 ore di lievitazione

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Mescolare nella bowl dell’impastatrice il LM con il miele e l’acqua, poi aggiungere le due farine

e infine il SalTè Leaf alla Menta e lavorare il tutto per altri 10′.

Far lievitare in luogo caldo e coperto per 6/7 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in pezzi uguali da 100 g ciascuno e con le mani formare dei filoncini poi chiuderli a ciambella. Sitemare le friselle su una teglia ricoperta di carta forno e far lievitare per un’altra ora, poi cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30′.
Sfornare

e ancora calde tagliarle a metà in senso orizzontale e poi cuocerle di nuovo in forno a 180°C 30/40′ circa o fino a doratura.

Far raffreddare e condire a piacere

La tavola è apparecchiata con una tovaglia della Pierrot srl 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.