INSALATA DI RISO INTEGRALE

L’INSALATA DI RISO INTEGRALE è stata una scoperta davvero eccezionale. Il punto di partenza e quindi la base è già di ottima qualità è il riso Ermes integrale dell’Azienda agricola MARINONE.  L’insalata di riso intregrale con salmone e verdure è un primo piatto perfetto per la stagione più calda e per realizzare un piatto adatto da portare in ufficio oppure per un pic-nic. Il sapore intenso del salmone, in questo piatto, viene addolcito dalle zucchine, dal mais, dai pomodori e dalle olive. Il suo gusto è piacevole e piace a grandi e piccini e poi è un’alternativa alla classica insalata di riso.E’ un classico piatto estivo, fresco e genuino, perfetto da gustare in qualsiasi occasione, anche per un pranzo sulla spiaggia!


INSALATA DI RISO INTEGRALE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g riso Ermes integrale dell’Azienda agricola MARINONE
  • 2 bicchierini di olio EVO
  • 1 bicchierino di vino bianco.
  • 1 zucchina
  • 100 g mais
  • sale q.b.
  • 10/15 olive verdi giganti denocciolate
  • 4 pomodori
  • 200 g filetto di salmone all’olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

Far bollire il riso Ermes integrale

per 45′. Scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda e procedere nella preparazione dell’insalata.

Nel frattempo preparare la zucchina. Lavarla patata e poi tagliarla a cubetti. In una padella ampia fa soffriggere un bicchierino di olio e poi versare i cubetti di zucchina, far rosolare qualche minuto e poi aggiungere il vino bianco. Far sfumare e poi aggiungere il brodo vegetale necessario ad ultimare la cottura delle verdure (circa 15/20′) – i cubetti devono appassire ma non troppo.

In una bowl mettere l’olio EVO con il sale e aggiungere il riso freddo e mescolare, poi aggiungere i cubetti di zucchina freddi, il salmone e il mais sgocciolato, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive. Mescolare bene il tutto e riporre in frigo per un’ora almeno prima di servire.

Impiattare e servire

Buon appetito!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.