CIAMBELLONE ALLO YOGURT BIANCO

Avevo proprio voglia di un ciambellone facile facile, ma davvero soffice e gustoso e così ho deciso di provare questo: CIAMBELLONE ALLO YOGURT BIANCO. Il risultato? Una bontà e sofficità da far venire l’acquolina in bocca e che dura anche per più giorni. Si prepara in pochissimo tempo e vi conquisterà sin dal primo morso

CIAMBELLONE ALLO YOGURT BIANCO


Grado di difficolta’: facile

Ingredienti

  • 4 uova a t.a.
  • 300 g farina 00
  • 120 g olio di semi di mais
  • 220 g zucchero semolato
  • 190 g yogurt bianco a t.a.
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Versare le uova nella bowl dell’impastatrice insieme allo zucchero e montare fino ad ottenere una montata gonfia e soffice; poi aggiungere l’olio e lo yogurt e infine la vanillina, la farina setacciata con il lievito e montare per un altro paio di minuti. Aggiungere per ultimo il sale.

Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella da 24 cm, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180°C per circa 35’/40′.

Sfornare, sformare su un piatto da portare, fa raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.