BURGER BUNS

Burger buns è il nome dei panini morbidi e dolci utilizzati per preparare gli hamburger in tutto il mondo. Per fare un hamburger perfetto è molto importante usare i panini giusti; durante questo periodo ho sperimentato varie ricette di panini per hamburger o burger buns, una più buona dell’altra. Questa è l’ultima ricetta dei burger buns sperimentata e vi assicuro che è davvero golosa.

BURGER BUNS

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 10′ + lievitazione

Ingredienti per 9/10 burger buns

  • 500 g di farina manitoba
  • 30 g olio EVO
  • 10 g sale fino
  • 40 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 230 ml acqua tiepida

Per decorare

  • 1 uovo
  • semi di papavero

PROCEDIMENTO

Mettere il lievito in un bicchiere con poca acqua tiepida e il 1/2 cucchiaino di zucchero e far attivare il lievito (si deve creare la ‘schiumetta’).
Nella bowl dell’impastatrice inserire la farina, l’olio e il lievito e cominciare ad impastare con il gancio e aggiungere poi l’uovo leggermente sbattuto e man mano tutta l’acqua restante. Quando l’impasto risulta incordato aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, ma non appiccicoso. Far riposare l’impasto (coprendo la ciotola) fino al raddoppio del suo volume (circa 1/2 ore).
Riprendere l’impasto e dividerlo in circa 10 pezzi. Formare le palline facendo roteare la pasta sotto il palmo della mano sul piano di lavoro. Sistemare in una teglia da forno e far ancora lievitare per circa 30′. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e distribuite i semi di papavero. Infornare a 180°C per circa 20′ (non devono cuocere troppo altrimenti nons aranno morbidi).
Sfornare e dopo circa 2′ coprire la teglia e i panini con alluminio in modo che il vapore che si creerà ammorbidirà i burger buns.
Una volta freddi si possono farcire a piacere o congelare per averli sempre pronti al bisogno.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.