BIGNE’ AL MASCARPONE

I bignè al mascarpone sono un dolce super goloso realizzato con morbidi bignè farciti con crema al mascarpone e ricoperti con una glassa al cioccolato bianco. Sono la soluzione ideale quando si ha voglia improvvisa di un dolce, ma si ha poco tempo per prepararlo. Hanno un sapore molto delicato ed avvolgente ed è davvero difficile resistere a questi piccoli bocconcini di pasta choux, gonfia e leggera, ripieni con una ricca crema al mascarpone. Sono molto semplici e facili da preparare e conquisteranno tutti sin dal primo morso.


BIGNE’ AL MASCARPONE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1h circa

INGREDIENTI

  • 20 bignè (Per la ricetta dei bignè clicca qui oppure se vuoi provare la versione Bimby clicca qui)

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • 300 g mascarpone
  • 250 ml latte
  • 20 g amido di frumento
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tuorli
  • 75 g zucchero semolato

PROCEDIMENTO PER LA CREMA

Far bollire il latte. Montare i tuorli con lo zucchero e infine aggiungere l’amido di frumento e la vanillina e mescolare bene. Aggiungere piano il latte e mescolare stando attenti a non formare grumi. Mettere la pentola sul fuoco e sempre mescolando con una frusta, portare ad addensare (fino a quando arriva a bollore). Versare la crema ancora bollente in un contenitore di vetro coprendo con pellicola a contatto e riporre in frigo a raffreddare.

Una volta che la crema si è raffreddata aggiungere il mascarpone e mescolare bene per far amalgamare. Mettere la crema in una sac à  poche e farcire i bignè, poi preparare la glassa al cioccolato bianco.

INGREDIENTI PER LA GLASSA
  • 250 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO per la glassa
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi immergere i bignè

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.