Bignè

1

E’ molto importante partire da una buona base per ottenere un prodotto finito ottimale; così vi propongo i bignè di Luca MONTERSINO. Ricetta fantastica e di sicura riuscita.

Questa volta ho provato a realizzarli in due maniere:

  1. senza l’ausilio di una sac à poche, ma semplicemente con un cucchiaino
  2. inserirli sempre con un cucchiaino in una teglia con dei piccoli incavi.

Il risultato? Fantastici simili a dei funghetti. Ed ora si possono farcire come più si vuole.

BIGNE’

2

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′ + cottura

Ingredienti per 30 bignè circa (poi dipende dalla grandezza)

185 g acqua

165 g burro

175 g farina 00

25 g latte

270 g uova intere

un pizzico di sale

Procedimento

Far bollire l’acqua, il latte, il burro e il sale in una pentola molto spessa. Appena comincia a bollire togliere la pentola dal fuoco, versare tutta in una volta la farina e mescolare. Rimettere sul fuoco e far asciugare l’impasto per pochi minuti.

Poi far raffreddare l’impasto per 5′ e trasferirlo in planetaria con il gancio a foglia e lasciare girare per altri 5′. A questo punto poi aggiungere le uova un poco alla  volta, facendo incorporare bene prima di aggiungere le altre.

Imburrate leggermente delle teglie prima di posizionarvi i bignè così l’impasto rimarrà aderente al fondo e si gonfierà in altezza.

Versate l’impasto in una sac à poche (o fate come me usate un cucchiaino) e modellate i bignè sulle teglie imburrate.

Cuocete in forno preriscaldato a 220°C fino a doratura, posizionando la teglia nella parte più alta.

Questo è il risultato.

N.B. Questa volta li ho infornati in un semplice fornetto

12 10 8 4 2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.