ORECCHIETTE AL RAGU’

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico delle regioni Puglia e Basilicata, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Sicuramente quando sentite parlare di orecchiette pensate subito alle ‘orecchiette con le cime di rape’, poichè è un abbinamento tipico pugliese, ma anche della mia regione, la Basilicata, piatto nel quale la pasta si mescola perfettamente con le rape (potete provare queste due ricette: pasta e rape al peperoncino piccante e pasta e rape con olio crudo ); le orecchiette, però, si sposano bene anche e con un sugo di carne/ragù, poichè essendo così rugose e dalla forma concava, sono perfette per raccogliere il ragù, trattenerlo e formare un boccone perfetto.

Per preparare questo piatto ho utilizzato le orecchiette Pasta di Stigliano, preparate con semola di grano duro, frutto di grano 100% italiano a coltivazione biologica. La Pasta di Stigliano nasce dal  grano Senatore Cappelli e Saragolla Lucana, lavorati con metodi tradizionali per mantenere tutta la genuinità della tradizione lucana


ORECCHIETTE AL RAGU’

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g spezzatino di vitello
  • acqua q.b.
  • 600 g salsa di pomodoro
  • sale q.b.
  • 20 g  olio EVO
  • 1 spicchio d’aglio
  • formaggio grattugiato q.b.

 

Procedimento

Innanzitutto cominciare con il preparare il ragù.

Far soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio EVO, poi aggiungere la carne e farla rosolare da entrambi i lati per 5′ circa. Poi aggiungere la salsa, salare e far addensare leggermente; infine aggiungere l’acqua e far cuocere il ragù per circa 3 ore.

Poi mettere l’acqua in una pentola abbastanza capiente con del sale e portare ad ebollizione. Tuffare le orecchiette e farle cuocere secondo i tempi di cottura indicati. Scolare la pasta, impiattare e condire con formaggio grattugiato e ragù.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.