Pancakes senza glutine

I pancakes senza glutine sono soffici frittelle preparate con farina di riso, ideali da servire a colazione guarnite con sciroppo d’acero e frutta fresca. Ottimi da preparare nel weekend, quando abbiamo più tempo per consumare una colazione senza fretta tutti insieme, i pancakes glutenfree sono praticamente identici a quelli tradizionali e risultano graditi a tutti, celiaci e non.

Preparare i pancakes glutenfree è molto facile e anche abbastanza veloce: la pastella, inoltre, può essere preparata anche la sera prima e conservata in frigorifero; in questo modo la mattina non dovrete far altro che cuocere i pancakes e guarnirli come più vi piace. Se oltre ad essere celiaci siete anche intolleranti al lattosio, potete preparare i pancakes senza glutine e senza lattosio sostituendo il latte vaccino con un latte vegetale (latte di soia, di riso, di cocco…) e il burro – sia quello all’interno dell’impasto che quello usato per la cottura – con olio di semi di girasole.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

pancakes senza glutine con farina di riso ricetta pancakes americani glutenfree alti e soffici con sciroppo d'acero e frutta il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pancakes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 12 pancakes senza glutine

Ricordatevi di controllare che i seguenti ingredienti abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, lievito e, per la versione senza lattosio, anche il latte vegetale.

Per l’impasto dei pancakes

2 uova (medie a temperatura ambiente)
30 g burro (o 1 cucchiaio di olio di girasole)
20 g zucchero
170 ml latte (vaccino o vegetale)
1 pizzico sale

Per cuocere e guarnire i pancakes

1 noce burro (o un cucchiaino di olio di semi di girasole)
50 g lamponi (o altra frutta fresca)

Come preparare i pancakes glutenfree

 For the English version of this recipe click here!

Per preparare i pancakes senza glutine iniziate fondendo a fuoco basso (o nel microonde) il burro (1) e lasciatelo intiepidire. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli (2) e sbattete questi ultimi con una forchetta. Unitevi quindi il latte (3), amalgamandolo alle uova.

Unite anche il burro (4), continuando a mescolare. Alla fine otterrete un composto liquido e omogeneo (5). Mescolate il lievito e la farina e setacciateli nel composto di uova (6).

Mescolate accuratamente cercando di evitare la formazione di grumi; se ciò dovesse accadere, eliminate i grumi facendo passare il composto in un colino a maglie strette (7). Otterrete alla fine una pastella liscia e omogenea (8).

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve insieme a un pizzico di sale e allo zucchero (9).

Uniteli a poco a poco alla pastella (10), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Alla fine otterrete un composto morbido e spumoso (11).

Una volta pronta la pastella, procedete alla cottura dei pancakes glutenfree: in una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro (12).

Spennellatelo bene su tutta la superficie della padella (13); se vi accorgete di averne messo troppo, scolatene un po’, altrimenti i pancakes non aderiranno bene alla padella.

Versate due cucchiai circa di pastella al centro della padella, allargando l’impasto fino a formare un disco di 6-7 cm circa di diametro (14).

Cuocete il pancake a fiamma bassa per un minuto circa e, quando sulla superficie si formeranno delle bollicine, giratelo con una paletta, con un gesto deciso (15).

Fatelo cuocere anche dall’altro lato per un minuto circa (16), quindi trasferitelo in un piatto. Proseguite così, fino all’esaurimento della pastella, impilando i pancakes su un piatto man mano che saranno pronti (17). In questo modo si manterranno caldi.

Durante la cottura potrebbe essere necessario imburrare nuovamente la padella, se notate che i pancakes si attaccano troppo. Quando avrete esaurito la pastella, distribuite i pancakes senza glutine su 4 piatti e guarniteli con i lamponi freschi e lo sciroppo d’acero (18). Serviteli subito.

Conservazione

Come anticipato, se non avete tempo la mattina per preparare la pastella potete farla anche il giorno prima e conservarla in un barattolo di vetro in frigorifero. I pancakes già cotti si conservano in frigorifero un paio di giorni, ma ovviamente perdono molto della loro fragranza con il passare del tempo.

Consigli e varianti

Lo sciroppo d’acero è il condimento più classico per le tipiche frittelle americane, ma se non ce l’avete potete guarnire i pancakes senza glutine anche in altri modi: miele, confettura, nutella, salsa al caramello, topping al cioccolato, panna montata… se volete preparare una colazione in perfetto stile americano, accostate a questi elementi dolci anche qualche fettina di bacon croccante!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria