Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta

Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta
Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta

La vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta è una di quelle ricette che vi sorprenderà in tutti i sensi. Accattivante visivamente, salutare, nutriente e dal gusto molto delicato; ottima per tutta la famiglia e anche per chi è attento alla linea.

Il cavolfiore viola, a differenza di quello bianco, ha un gusto un po’ più delicato. Proprio per questo ho scelto di utilizzare la ricotta di pecora, ma voi scegliete quella che preferite; potete anche scegliere di sostituire la ricotta con del formaggio spalmabile.

Questa vellutata può essere servita a cena, o a pranzo, soprattutto nelle giornate fredde, magari accompagnandola con i classici crostini o del pane tostato.

Ora è giunto il momento di trasferirci in cucina e preparare insieme la nostra Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta.

Ingredienti per quattro persone:

Ricette simili:

Per preparare la Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta iniziate con il preparare le verdure.

Dal finocchio eliminate le foglie esterne più dure, quindi lavatelo e tagliatelo a spicchi.

Pulite il cavolfiore eliminando il torsolo duro, e dividete il resto in cimette, che sciacquerete bene sotto l’acqua corrente, per eliminare le impurità.

Pelate, lavate e tagliate a cubotti le patate.

Io ho optato per la cottura a vapore, ma voi potete sbollentare il tutto in acqua salata o in un brodo vegetale.

A cottura completata, tenete la verdura da parte.

In un’ampia padella fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa, con un filino di olio evo.

Una volta che la cipolla sarà diventata traslucida, unite tutte le verdure che avete cotto. Salate e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando bene.

Successivamente, con un frullatore a immersione frullate il tutto, aggiungendo la ricotta e un giro di olio evo. Frullate fino ad avere la consistenza desiderata.

Se fosse necessario, ripassate per qualche minuto la crema ottenuta in una padella, per riscaldarla.

A questo punto, impiattate e servite la vostra Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, io vi saluto e vi ringrazio per aver scelto il mio Blog.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Vellutata di cavolfiore viola finocchi e ricotta scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Per tagliare le verdure, mi sono affidata al Coltello SHAN ZU Nakiri; che potete acquistare, usufruendo di uno sconto del 8%, con il codice “ILBELLODELFORNELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *