Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli

Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli
Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli

Lo Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli probabilmente è una delle ricette di salsa più conosciuta della cucina greca.

E’ una salsa di yogurt greco e cetrioli molto utilizzata nella cucina greca come accompagnamento di molti piatti, soprattutto a base di carne, negli antipasti e come condimento nella “pita con gyros”.

Lo Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli è una salsa molto fresca e leggera ed ha un procedimento molto semplice per la sua realizzazione.

Alimento versatile e genuino, lo yogurt fu celebrato già nel II secolo d.C. dal medico ellenico Galeno, il quale descrisse le azioni benefiche su intestino e fegato. Oggi in Grecia lo yogurt è mangiato a tutte le ore del giorno ed uno dei suoi più celebri utilizzi è appunto la preparazione della salsa tzatziki.

Naturalmente non posso definirla una vera e propria ricetta, perché in realtà è più una preparazione di base che una ricetta vera e propria, da personalizzare con ingredienti che più piacciono.

Io ne ho preparato un discreta quantità, visto che avevo intenzione di utilizzarla in due preparazioni:

in una, che vado a presentarvi, ho farcito delle gustosissime Barrette di Pane Tostato integrale Pasquier – Degustabox (a dire la verità molto saporite e friabili anche senza nessun tipo di condimento) e nell’altra per condire una mega insalatona.

Passo alla ricetta che come vi dicevo è molto veloce da realizzare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • 1 spicchio d’aglio (o più se vi piace molto)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • qualche fogliolina di menta
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche strisciolina di speck

Lavate, asciugate e grattugiare finemente il cetriolo e ponetelo in un colino con sotto una ciotola, in modo che scoli la naturale acqua di vegetazione, copritelo e lasciatelo riposare per una mezzora.

Disponete in una terrina lo yogurt greco, l’olio evo, il pizzico di sale, qualche fogliolina di menta e l’aglio grattugiato.

Con un frullatore ad immersione date una veloce “mescolata” e lasciate riposare in frigo, per almeno un’ora prima di servire, avendo l’accortezza di coprire la salsa con pellicola trasparente per alimenti.

Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli

Disponete le Barrette di Pane Tostato su di un piatto da portata, versateci sopra un po’ della salsa e terminate il tutto con una strisciolina di speck.

Ottimo, veloce, fresco e, grazie all’aglio, anche adatto a tenere lontano spasimanti inopportuni. 😉

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi invito a provare la Degustabox ad un prezzo speciale per il primo mese. Come potete fare? Cliccate sul banner qui sotto, entrate a far parte dei felici degustatori della Degustabox e, per voi lettori de “il Bello del Fornello”, la prima Box sarà vostra al fantastico prezzo di € 5,99 invece di € 15,99!! Correte ad approfittare di questa grandiosa occasione.

Banner degustabox 300x250

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

A questo punto vi auguro buon spuntino, dandovi appuntamento alla prossima ricetta e ricordandovi di scrivermi se avete bisogno di chiarimenti e di seguirmi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Tzatziki salsa greca di yogurt e cetrioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *