Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca

Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca
Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca

In questo saporito ed allegro primo piatto di Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca c’è tutto il mediterraneo con i suoi sapori, profumi e colori.

Vivendo non molto lontano dal mare, per me è molto semplice reperire del pesce fresco così, quando ho letto le caratteristiche del vino “Dry Ice”, ho pensato che avrei dovuto abbinare assolutamente un piatto speciale a base di pesce, un piatto semplice ma saporito, che si mangiasse anche con gli occhi… ed ecco che è nata questa ricetta.

Questa delle Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca è una di quelle pietanze  dove terra e mare si sposano alla perfezione, gratificando anche i palati più esigenti; vi stupirà per la semplicità di realizzazione e per il sapore delicato ma al tempo stesso deciso.

Affinché le Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca siano perfette è necessario un unico ma indispensabile accorgimento… tutti gli ingredienti devono assere di ottima qualità.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di orecchiette fresche
  • 12 fiori di zucca
  • 1 kg di vongole (da pulire)
  • 500 gr di cozze (da pulire)
  • olio evo q.b.
  • sale -senza esagerare –
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperone rosso di media grandezza
  • 1 tazzina di vino bianco (Dry Ice Erbaluce di Caluso – Silva)

Dopo aver lavato benissimo le vongole sotto l’acqua corrente, mettetele a bagno in acqua  salata per un’oretta.

A questo punto pulite con una retina di acciaio la parte esterna delle cozze. Togliete loro la “barbetta” laterale e mettete anch’esse a bagno in acqua salata.

Pulite i fiori di zucca e con le mani tagliateli a striscioline dal lato più lungo.

Dopo aver risciacquato per un’ultima volta i molluschi, metteteli in un’ampia padella antiaderente in cui avrete messo dell’olio evo ed uno spicchio d’aglio; fate aprire le vongole e le cozze a fiamma moderata, avendo l’accortezza di coprire con un coperchio.

Quando sia vongole che cozze si saranno aperte, togliete i molluschi dai loro gusci (lasciandone però alcune per guarnire i piatti).

A questo punto unite il peperone, che avrete lavato e tagliato a striscioline, al sughetto con i molluschi sgusciati e lasciate cuocere a fiamma bassa per un po’ di minuti.

Passato questo tempo sfumate con il vino bianco e, solo dopo che l’alcool è evaporato, unite i fiori di zucca.

Date una bella mescolata a tutti gli ingredienti, aggiustate di sale se fosse necessario e spegnete i fuochi (i fiori di zucca non devono cuocere molto).

Nel frattempo cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele quando saranno al dente (conservate un po’ di acqua di cottura, potrebbe servire quando andrete a mantecare la pasta con il sughetto).

Lasciate che la pasta si amalgami al condimento a fiamma vivace, date un’ultima mescolate ed iniziate a preparare i piatti con le Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca, non dimenticate di guarnirli con i molluschi che avete messo da parte.

Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca

Come vi dicevo all’inizio, ho accompagnato le mie Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca con un buon calice di vino bianco Dry Ice Erbaluce di Caluso – Silva DOCG, servito ad una temperatura tra i 10-12 gradi.

Vino di un carico color giallo paglierino, con lievi riflessi verdognoli; con un buon equilibrio dolce-acido e dal sapore caldo e vigoroso. Per la sua freschezza risulta ottimo come aperitivo, come vino a tutto pasto, ma a mio parere dà il meglio di sé con pietanze a base di pesce… infatti, questo bianco, si è rivelato il compagno perfetto per le mie orecchiette.

Due piccoli ma importanti suggerimenti:

  1. Non dimenticate che è buona regola, se si utilizza del vino per la realizzazione di una ricetta, di portare in tavola lo stesso vino.
  2. Nel caso in cui non utilizziate immediatamente i fiori di zucca (vi consiglio di cucinarli poco dopo comprati) potete metterli in dell’acqua fresca come un bel bouquet di fiori.

logo lands of Goodness

Prima di salutarvi, permettetemi di ringraziare Lands of Goodness per avermi gentilmente dato la possibilità di partecipare al #LoGFoodGame con questo eccellente vino.

Vi do appuntamento alla prossima ricetta. Scrivetemi se avete bisogno di chiarimenti e seguitemi su Facebook, dove potrete chiacchierare con me quotidianamente e sugli altri social come Instagram, Twitter e Pinterest.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Orecchiette con frutti di mare e fiori di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)