Tostare le nocciole in casa | semplice e fragrante

Tostare le nocciole in casa 01
Tostare le nocciole in casa | semplice e fragrante

Tostare le nocciole in casa è veramente semplice ed economico, sopratutto se avete la fortuna di riceverle in regalo come è successo a me. 🙂

Sono nata e cresciuta in Campania… una delle regioni dove gli alberi di nocciole sono molto diffusi e, non lo dico per campanilismo, vi assicuro che sono tra le più ricercate!

Le nocciole, così come le noci e le mandorle, sono buonissime fresche, quindi appena raccolte, ma purtroppo sono facilmente deperibili; quindi, in questo articolo vado a spiegarvi come conservale a lungo e averle così a disposizione per quasi tutto l’anno, anche perché sono una frutta secca molto versatile in cucina. Le nocciole si prestano molto bene sia per ricette salate che per dolci.

Infatti potete sbirciare le seguenti ricette:

  • Ciambella con pere e nocciole
  • Cremose palline con mascarpone e granella di nocciole
  • Bigoli con crema di menta mascarpone e nocciole
  • Pasta al nero di seppia con crema di patate

Ma passiamo alla descrizione di come Tostare le nocciole in casa:

Procuratevi una teglia da forno (io ho utilizzato una leccarda) e rivestitela con carta da forno. Vi suggerisco di scegliere una teglia che possa contenere un buon numero di nocciole senza però accavallarle, io infatti ho fatto un po’ di prove.

Preriscaldate la teglia in forno per una decina di minuti a 170°-180°; nel frattempo sgusciate per bene le nocciole.

Appena completato questo procedimento, e trascorsi i 10 minuti, togliete la teglia dal forno, stendete la carta da forno e disponete al suo interno le nocciole sgusciate in modo da non farle accavallate, così da ottenere una tostatura uniforme.

Tostare le nocciole in casa 02

Riponete la teglia nel forno, abbassate la temperatura a 90°e lasciate tostare le nocciole per circa 15-20 minuti, girandole di tanto in tanto.

Quando saranno tostate, scegliete il vostro grado preferito di tostatura (a me personalmente non piacciono molto scure), spegnete e lasciate le nocciole in forno fino a quando non saranno tiepide. A questo punto mettete le nocciole in un canovaccio pulito, chiudetelo tra le mani e sfregate piuttosto energicamente, in modo da far strofinare le nocciole le une con le altre ed eliminare così le pellicine.

Adesso assaggiatene qualcuna, perché saranno di certo buonissime e fanno molto bene al nostro organismo, e mettetele in un contenitore possibilmente di vetro, ben chiuso, in un luogo asciutto, in questo modo dureranno parecchi mesi.

Se volete potete frullarne grossolanamente una parte e conservare questa granella, sempre in un barattolo di vetro ben chiuso (anche se un pochino ve lo sconsiglio, meglio se le frullate al momento di utilizzarle).

N.B. In ogni caso, se non volete tostare le nocciole in casa, per conservarle vi consiglio di tenerle all’aperto in un cestino o un contenitore aperto. Assolutamente no a contenitori e sacchetti chiusi e naturalmente andrete a sbucciarle all’occorrenza.

Vi saluto e vi aspetto per il prossimo artico! Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *