Bocconcini di pollo al curry cotti al forno

Bocconcini di pollo al curry cotti al forno 01
Bocconcini di pollo al curry cotti al forno

Questi Bocconcini di pollo al curry cotti al forno sono un secondo di carne molto gustoso e sfizioso. Grazie alla cottura in forno, oltre ad essere croccanti fuori e morbidi dentro, sono molto leggeri e digeribili.

I Bocconcini di pollo al curry cotti al forno sono semplicemente passati nella farina di mais, che dona la giusta “croccantezza” al piatto, con l’aggiunta di una spolverata di curry, che aggiunge tocco particolare alla ricetta. Naturalmente potete sostituire il curry con altre spezie, come da esempio la curcuma o anche una grattugiata di zenzero.

Un saporito secondo, i Bocconcini di pollo al curry cotti al forno possono diventare uno sfizioso finger food, in quanto è possibile mangiarli anche semplicemente con le mani, magari intingendoli in maionese o ketchup come ho fatto io. Se invece preferite servirli nel piatto saranno perfetti con una fresca insalata o delle verdure grigliate.

Ma vediamo di cosa avrete bisogno per realizzare i vostri Bocconcini di pollo al curry cotti al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di petto di pollo (meglio se i pezzi di pollo li ricavate dal petto intero)
  • 3-4 cucchiai abbondanti di farina di mais (quella macinata sottile)
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • curry q.b.
  • pepe se lo gradite
  • olio extravergine di oliva q.b.

(Ho accompagnato i miei bocconcini di pollo con la maionese e il ketchup Develey trovati nella Degustabox di agosto)

Per la preparazione dei Bocconcini di pollo al curry cotti al forno partite con il tagliare il petto di pollo in bocconcini non troppo piccoli e possibilmente della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme.

Dopo aver svolto questo passaggio, in un sacchettino per alimenti mettete la farina di mais, il formaggio, il sale, il curry e il pepe se lo desiderate. Agitate il sacchettino in modo da mescolare gli ingredienti, tenendo ben chiuso. Fatto questo unite anche i bocconcini di carne e agitate nuovamente in modo energico, in questo modo gli ingredienti aderiranno bene ai pezzetti di pollo.

Bocconcini di pollo al curry cotti al forno 02

Mettete il sacchetto chiuso in frigorifero, andando ad agitarlo di tanto in tanto.

Trascorsa una mezz’oretta circa… minuto più, minuto meno… rivestite la leccarda del vostro forno, o una pirofila, con carta da forno ed ungetela con olio evo.

Disponete sulla teglia, senza accavallate, tutti i bocconcini di carne, eliminando la farina in eccesso, e versateci sopra un filino di olio evo.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Cuocete a 200° per circa 20 minuti sulla parte medio-alta del forno (i bocconcini dovranno essere ben dorati ma non bruciati,.quindi occhio al forno negli ultimi minuti).

N.B.: Cosa difficilissima, ma se dovessero avanzare dei Bocconcini di pollo al curry cotti al forno potete chiuderli in un contenitore di vetro con coperchio, conservarli in frigorifero e consumarli anche il giorno dopo; basterà riscaldarli velocemente in forno a 80° per pochi minuti prima di servirli. Nel caso in cui non gradiate la farina di mais potete utilizzare la farina bianca.

Vi do appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Ricette che potrebbero interessavi:

Una risposta a “Bocconcini di pollo al curry cotti al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *