Torta tutte mele – Torta invisibile

Torta tutte mele 01
Torta tutte mele – Torta invisibile

La ricetta della Torta tutte mele, conosciuta anche come torta invisibile, è uno di quei dolci perfetto per chi ama le torte umide, non troppo caloriche e con tanta, tantissima frutta.

Una torta, chiamata invisibile per la presenza di pochissimo impasto, quindi anche poco dolce e moltissime fettine di mele, che rendono questo dessert davvero buono, perfetto da gustare in ogni momento della giornata.

Ma ora veniamo alla ricetta, seguitemi in cucina e realizziamo insieme questa Torta tutte mele.

Ingredienti per uno stampo del diametro di circa 18 cm (se la preferite più bassa, optate per uno stampo un pochino più grande):

  • 6-7 mele
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente (ZymilDegustabox)
  • 80 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di burro sciolto
  • succo di un limone
  • 1 bustina lievito per dolci

Provate anche:

Prepariamo la Torta tutte mele.

Con le fruste elettriche, in una ciotola, lavorate le uova intere con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio chiaro e spumoso. A seguire unite un poco alla volta la farina (meglio se setacciata), quindi mescolate sempre con le fruste a una velocità più bassa.

Dopo aver incorporato tutta la farina, aggiungete il burro sciolto. Mescolate e aggiungete anche il latte a filo, mentre continuate a lavorare il tutto con le fruste a bassa velocità.

Una volta pronto il composto, incorporate il lievito, quindi tenetelo da parte.

Dedicatevi ora alle mele.

Lavatele, sbucciatele. Affettatele molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina (potete anche affettarle, a mano l’importante che sia molto sottili); mano a mano che le affettate, adagiate le fettine di mela in una ciotola, dove avete messo del succo di limone per non farle annerire. Mescolate delicatamente di tanto in tanto.

Torta tutte mele 02

Ora aggiungete le mele a fette all’impasto e mescoliamo il tutto delicatamente ma in modo omogeneo. Versate il composto con le mele in uno stampo rivestito con carta forno o ben imburrato e infarinato.

Cuocete la Torta tutte mele in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti, o fino a quando il dolce non sarà ben dorato. Comunque fate sempre la prova stecchino.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare bene la torta a forno spento e, infine, toglietela delicatamente dallo stampo. Se lo desiderate, servite la nostra Torta tutte mele, in tutta la sua genuina bontà, cospargendo la superficie con dello zucchero a velo.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Piccolo consiglio: Le mele a contatto con l’aria tendono ad annerire, quindi si ossidano, per questo motivi vi consiglio di affettare le mele solo dopo aver preparato il composto, in modo da utilizzare poco succo di limone.

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta!

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *