Plumcake soffice con marmellata e mele

Plumcake soffice con marmellata e mele 01
Plumcake soffice con marmellata e mele

La ricetta del mio Plumcake soffice con marmellata e mele, di certo soddisferà i vostri improvvisi desideri di dolce!

Non so se capiti solo a me ma delle volte, soprattutto nei fine settimana, giro per casa con la voglia di pasticciare, ma si sa che, per preparare qualcosa di dolce, molto spesso non si hanno tutti gli ingredienti a portata di mano, allora ecco che viene in mio aiuto lui… Plumcake soffice con marmellata e mele.

In poco tempo e con ingredienti che spesso sono facilmente reperibili in casa anche all’ultimo momento, riesco a soddisfare la mia voglia di pasticciare.

Questo è il classico dolce da preparare per una gustosa e sana merenda, oppure per coccolarsi il mattino a colazione, magari inzuppandone una bella fetta nel latte.

Come vi dicevo, non è difficile da realizzare e richiede davvero pochissimo impegno e tempo; la marmellata viene aggiunta in generose quantità nel tegame dopo aver versato metà del composto. Vi assicuro che sarà una piacevole sorpresa ritrovare queste golose macchie all’interno di ogni fetta. Ovviamente il gusto della marmellata sceglietelo voi, volendo potete personalizzare il Plumcake soffice con marmellata e mele utilizzando i gusti di marmellata che più gradite rendendo così il vostro dolce ancora più goloso e personale… Passiamo alla ricetta.

Ingredienti per un classico stampo per plumcake:

  • 330 gr di farina 00
  • 250 gr di marmellata all’arancia (Marmellata di arancia di Ribera DOP – Az. Agr. Borsellino)
  • 180 gr di zucchero semolato (o zucchero di canna)
  • 150 ml di latte
  • 70 gr di olio di semi di mais o di girasole
  • 2 mele di media grandezza tagliate a fettine (Modì)
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. (se lo gradite)

Come prima cosa accendete il forno a 180° in modalità “statica” così, al termine della preparazione, avrete il forno già caldo.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano, finché il composto non risulterà spumoso (dovrà fare delle bolle).

Aggiungere al composto di uova e zucchero, il latte e l’olio di semi, mescolando per bene, il tutto deve risultare molto cremoso.

Infine, un po’ alla volta, unite la farina setacciata, il lievito e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e senza grumi.

Plumcake soffice con marmellata e mele 02

Versate metà del composto nello stampo (se non utilizzate lo stampo in silicone, come nel mio caso, imburrate ed infarinate uno stampo normale) e a questo punto distribuite delle cucchiaiate di marmellata (a macchia di leopardo); fate attenzione a non concentrare troppa marmellata sullo stesso punto, perché in cottura tenderebbe a scendere troppo verso il fondo dello stampo.

Versate sopra, e livellate con una spatola, il resto del composto e completate disponendo -come più vi piace- le fettine di mela.

Ora non vi resta che mettere in forno già caldo per circa 40 minuti; ovviamente, prima di tirarla fuori, fate la prova stecchino (come dico sempre, i forni sono come le persone, non sono tutti uguali! 😉 ).

Quando il Plumcake soffice con marmellata e mele sarà pronto lasciatelo raffreddare e servitelo, se volete, con dello zucchero a velo… che fa scena. 🙂

Piccola nota: se ben conservato, all’interno di un porta torta, si mantiene morbido come appena sfornato anche per 3-4 giorni.

Provatela e fatemi sapere… buona ricetta a tutti e alla prossima!!

Siete i benvenuti anche sui miei canali Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

(Lo stampo in silicone è gentilmente fornito da HappyFlex)

Una risposta a “Plumcake soffice con marmellata e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *