Torta fredda ai tre colori

Torta fredda ai tre colori
Torta fredda ai tre colori

La Torta fredda ai tre colori è uno di quei dolci che accontenta tutti i palati anche quelli più esigenti.

La realizzazione di questa Torta fredda ai tre colori la devo ad una mia amica, che leggendo la ricetta della mia Torta fredda senza cottura con ricotta, di gran lunga più leggera di questa che vado a presentavi, mi ha chiesto di realizzargliene una super golosa ma allo stesso tempo delicata, per una cena con delle persone molto speciali per lei.

Sapete bene che non sono molto ferrata nei dolci complicati, sarà che le mie papille gustative preferiscono di gran lunga il salato, ma non mi sono proprio potuta rifiutare.
 
Lei voleva assolutamente qualcosa che solo a vederla faceva venire l’acquolina in bocca ma che, allo stesso tempo, sapesse di casa.
 
Ecco che è nata la mia Torta fredda ai tre colori straordinariamente buona, soffice e delicata e tutto ciò senza utilizzare nè la gelatina nè tanto meno la colla di pesce con solo quattro, si avete letto bene, quattro soli ingredienti… biscotti al cacao secchi, del buon mascarpone e della crema alla nocciola. Io ho utilizzato la crema alla nocciola della ditta Sodano una vera e propria prelibatezza, anche da mangiare semplicemente su di una fetta di pane.
 
Provare per credere!! 🙂
Ingredienti per uno stampo di 22 cm circa:
 
  • 250 grammi di biscotti al cacao
  • 400 ml di panna da montare
  • 500 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di burro
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • 4 cucchiai rasi di crema alla nocciola (Sodano)
  • praline per decorare (Sodano)
 
La primissima cosa da fare è far sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa e lasciarlo raffreddare.
 
Nel frattempo che il burro si raffredda, tritate i biscotti in un mixer da cucina oppure metteteli in una busta chiusa ed aiutatevi con un mattarello o uno schiaccia carne, l’importante che siano ben sbriciolati.
 
Mettete i biscotto sbriciolati in una coppa ed aggiungete il burro fuso.
 
Mescolate con una spatola il tutto con molta cura, se lo preferite usate anche le mani.
 
Foderate una tortiera con cerniera con della carta da forno e versate sul fondo il composto di biscotti e burro.
 
Compattate e pressate il tutto in modo liscio ed uguale utilizzando il dorso di un cucchiaio e lasciate in frigo per non meno di una mezzora.
 
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura.
 
Iniziate ad amalgamare con delle fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero e lasciate il composto da parte.
 
In una seconda ciotola montate sempre con le fruste elettriche la panna ben fredda.
 
A questo punto unite la panna al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.
 
Quando i due composti sono amalgamati, dividetelo in due parti uguali ed in una delle due aggiungete la crema alla nocciola e con una spatola mescolate bene il tutto.
 
Riprendete la tortiera con la base di biscotti e versateci con delicatezza il composto chiaro (panna e mascarpone) livellate bene aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio.
 
Mettete in freezer per una mezzora in modo che il composto si compatti e sia più semplice aggiungere il composto scuro.
 
Trascorso questo tempo, tirare fuori la torta e completate aggiungendo il composto con la crema di nocciola, sempre avendo cura di livellare bene.
 
A questo punto riponete la Torta fredda ai tre colori nuovamente in freezer fino a circa un’ora prima di servirla (altrimenti sarebbe troppo dura).
2016_05_31__18_16_15
 
Una volta tirata fuori dal freezer la Torta fredda ai tre colori, toglietela dallo stampo (aiutandovi con la carta da forno) ed adagiatela su di un piatto per torte, decorate con delle praline, io ho scelto quelle della Sodano (potete utilizzare ciò che avete in casa o ciò che più vi piace).
 
Adesso non vi resta che sbalordire i vostri ospiti con questa Torta fredda ai tre colori, vi assicuro che sarà un golosissimo successo… provare per credere!! 🙂
sodano logo lungo
Io corro a mangiarne un’altra fettina, prima che finisca (perchè, per poter fare le foto mi sono dovuta “sacrificare” 😉 ) ma prima vi lascio un caro saluto e come sempre vi aspetto sui miei social: Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.
 
A presto e buona ricetta cari Fornellini e Fornelline!!(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *