Sodano – La passione per la frutta secca

sodano-group-01
Azienda Agricola Francesco Sodano – La passione per la frutta secca

L’Irpinia, il cui nome deriva da “hirpus”, lupo in osco, la lingua degli antichi Sanniti, è la terra di un popolo forte e fiero, di tradizioni contadine.

Alcuni, quando si sente parlare dell’Irpinia, la associano al terremoto dell’ottanta, ma vi assicuro, che la terra del “lupo” e tutt’altra cosa, parola di una che ha sangue irpino nelle proprie vene.

Monti boscosi, colline verdeggianti, fiumi dai corsi tranquilli e generosi come le genti delle terre che bagnano. Siti archeologici, borghi medievali, abbazie millenarie a memoria di un passato ricco di storia, in uno scenario naturalistico e paesaggistico di particolare bellezza.

Questa è l’Irpinia, terra autentica e colta, ricca di tradizioni culinarie e prodotti alimentari di nicchia davvero eccellenti.

In questa terra la natura ha uno stretto legame con il buon gusto e con le cose semplici.

Nocciole, noci, funghi, tartufi, castagne, formaggi, salumi e vino: tutti prodotti lavorati con passione e meticolosità con tecniche tramandate da generazioni in generazioni che trionfano sulle tavole.

Ho nominato non a caso le nocciole e le noci, prodotti profondamente legati al territorio nonché fiore all’occhiello di questa terra… infatti, tra le numerose peculiarità, l’irpinia vanta un ricca coltivazione dei suoi frutti, in particolare la nocciola, che viene praticata intensamente da diversi secoli.

Le origini delle coltivazioni di nocciola risalgono ai tempi antichi. Questo è testimoniato da alcuni reperti databili VI secolo a.C, rinvenuti presso il tempio alla dea Mefite a Rocca San Felice.

Come mai tutto questo parlare dell’irpinia e delle sue nocciole? Voi mi direte… perché l’azienda che con grande piacere oggi vado a presentarvi è la SodanoGroup, sita ad Avella, naturalmente in provincia di Avellino.

L’Azienda agricola Sodano Francesco come si può leggere nel loro sito…

…è specializzata nella coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione di frutta secca. Sinonimo di tradizione, esperienza e qualità, Azienda Agricola Francesco Sodano eredita un’esperienza di lavoro cinquantennale da sempre svolta all’insegna della trasparenza e dell’onestà. Il raccolto, così come tutte le fasi di trasformazione sono seguite da me e da personale altamente qualificato che anche grazie all’apporto di un impianto di ultima generazione del tutto conforme alle normative europee riusciamo ad ottenere un prodotto esclusivo e dal sapore autentico. A tutela di tutti Voi, la nostra Azienda applica un sistema di autocontrollo per la sicurezza alimentare. La filiera controllata, la serietà aziendale, la scrupolosa selezione delle materie prime e la qualità oltre che l’esclusività dei prodotti hanno reso negli anni la nostra Azienda sinonimo di qualità ed affidabilità.

Il piacere di mangiare sano, l’amore per la tradizione, la passione per il nostro lavoro, il rispetto della natura; sono questi i principi che animano la nostra Azienda. La convinzione che solo un’attenta selezione dei prodotti potesse conquistare i vostri palati e donarvi un piccolo piacere quotidiano.
Ci siamo chiesti come potervi garantire il miglior prodotto a km zero e per farlo abbiamo trasformato la nostra azienda. Questo ci ha consentito di occuparci della raccolta, della lavorazione, del confezionamento e della distribuzione dei nostri prodotti, il tutto secondo metodi artigianali che ci consentono di conservare intatti i sapori delle nostre terre.
Non vogliamo aggiungere altro, aspettiamo che siano i vostri sensi a giudicarci.

Ed i miei sensi e le mie papille gustative sono andati in subbuglio! Prodotti eccellenti, nulla a che vedere con i prodotti industriali (infatti ve ne potrete accorgere leggendo le etichette)… provare per credere ed io, grazie alla cortesia dell’azienda, ne ho potuti assaporare alcuni (rigorosamente senza glutine), che vado ad elencarvi e che vedrete anche nelle foto!!

sodano-group-04

  • N.2 Confezioni di Dragées alla nocciola da 150 gr

sodano-group-03

sodano-group-02

sodano-group-05

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei prodotti che potete trovare sul loro sito e che con un semplice click potrete ricevere tranquillamente a casa vostra.

L’azienda infatti è produttrice di mieli, marmellate, farine, vari tipi di granelle (oltre a quella che vi ho mostrato) cioccolato e tanti altri prodotti irpini.

Vi esorto per davvero a provare qualche prodotto della SodanoGrup, ve ne innamorerete al primo assaggio…

sodano logo lungo

Sono ormai risaputi e riconosciuti tutti i benefici della frutta secca e nello specifico nocciole e noci, infatti alle Nocciole già nell’antichità sono state attribuite proprietà nutritive, curative ed anche divinatorie. Ai giorni nostri è stato dimostrato che il consumo regolare di nocciole (almeno 25 gr al giorno, per 5 volte alla settimana) aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello buono) ed abbassa il colesterolo totale (LDL) ed i trigliceridi, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 che aiutano, tra gli altri benefici, a controllare i processi infiammatori; mentre le fibre facilitano il transito intestinale. Infine, 30 gr di nocciole contengono il 90% della dose giornaliera consigliata di acido folico, importante per una gravidanza sana e la salute del neonato.

La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Sono un frutto ricco di sostanze nutrienti e di vitamine.
Le noci, anche se sono ipercaloriche, hanno proprietà antitumorali, digestive e diuretiche. Un regolare consumo di noci aiuta a prevenire patologie cardiovascolari.

Insomma si deduce che mangiare noci e nocciole conviene, non solo perché sono buone ma anche perché fanno bene alla salute

Prima di salutarvi,assoc. citta' della nocciola mi fa piacere farvi presente che l’’azienda Sodano fa parte dell’associazione “Città della Nocciola“, nata a Giffoni nel 2004, e di cui fanno parte le comunità dedite alla coltivazione, alla lavorazione o alla commercializzazione di nocciole con denominazione di origine, inoltre la Sodano utilizza energie rinnovabili per la lavorazione dei propri prodotti.

Io ed i prodotti dell’Azienda Sodano, vi diamo appuntamento per una golosa ricetta e vi salutiamo con questa citazione, che mi sembra perfetta per questo post: “La buona terra dà i buoni frutti“!

Firma Gianna

Azienda Agricola Francesco Sodano – La passione per la frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)