Torta con bevanda di avena e cacao

Questa Torta con bevanda di avena e cacao è uno di quei dolci da dispensa, che piacerà a tutta la famiglia. Amerete la sua soffice e leggera consistenza, che si prolungherà per diversi giorni; inoltre, è una di quelle torte che non vi porterà via molto tempo per realizzarla e potrete utilizzarla anche come base per realizzare un dolce farcito.

La Torta con bevanda di avena e cacao è ideale per gli intolleranti al lattosio, ma piacerà sicuramente a tutti, bambini compresi. Si presta a essere gustata per la colazione o per la merenda, ma è perfetta anche come una dolce coccola e per concludere un pranzo o una cena.

Trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme questa Torta con bevanda di avena e cacao.

Ingredienti per uno stampo da circa 20 cm:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 300 gr di farina 00 setacciata
  • 160 gr di zucchero
  • 150 ml di bevanda di avena e cacao (Avena Merenda HeavenDegustabox)
  • 1 tazzina di olio di semi di arachidi o olio extravergine di oliva
  • 1 tazzina abbondante di cacao amaro setacciato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per realizzare la Torta con bevanda di avena e cacao, iniziate accendendo il forno a 180°C.

In una ciotola unite insieme le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi, con delle fruste elettriche o con una impastatrice, montate il tutto, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso -montate per non meno di 4-5 minuti-.

Aggiungete a filo, continuando a montare, l’olio, quindi aggiungete anche la bevanda di avena.

Torta con bevanda di avena e cacao 02

Quando il composto è bene amalgamato, unite la farina setacciata sempre un po’ alla volta. Mescolate lentamente per qualche minuto e, a questo punto, aggiungete il cacao amaro e fatelo incorporare bene al composto.

Infine unite il lievito e mescolate ancora, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate il composto nello stampo, rivestito con carta forno o imburrato e infarinato (se desiderate una torta più bassa scegliete uno stampo da 22 cm).

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Mettete in forno già caldo a 180°, per circa 35-40 minuti. Vi ricordo che ogni forno è diverso, quindi, anche per questo motivo, fate sempre l’infallibile prova dello “stecchino”… se risulta ben asciutto, il dolce è pronto.

A cottura ultimata, tirate via dal forno la torta e lasciatela raffreddare completamente, prima di trasferirla su di un piatto da portata.

Se lo gradite, prima di servire la vostra Torta con bevanda di avena e cacao spolverizzatela con dello zucchero a velo e gustatela in tutta la sua morbidezza.

Io vi aspetto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Torta con bevanda di avena e cacao scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *