Frittata di albumi con patate e finocchi

Frittata di albumi con patate e finocchi 01
Frittata di albumi con patate e finocchi

La Frittata di albumi con patate e finocchi è un delicato e gustoso secondo piatto, che vi permetterà di portare in tavola un piatto genuino, salutare, abbastanza economico e dal sapore sorprendente.

Era da un po’ di tempo che volevo proporvi, qui sul Blog, una frittata con solo albumi, visto che per me la realizzo spesso.


La chiamo frittata, anche se in realtà di frittata non ha molto, poiché, come leggerete nella preparazione, la cottura avviene in forno e non ci sono le uova intere. Dunque questa ricetta è perfetta per chi è a dieta, o anche semplicemente chi desidera un piatto più leggero.

Naturalmente, la cottura classica in padella con olio e l’aggiunta di una farcitura diversa, come ad esempio dei salumi, permette di dare un sapore più intenso e sostanzioso a questa pietanza.

Ricette che potrebbero piacervi:

Ora trasferiamoci in cucina e realizziamo insieme questa sofficissima Frittata di albumi con patate e finocchi.

Ingredienti per 4 persone, naturalmente le dosi possono variare secondo i gusti personali:

  • 2 patate medie (Marchese Luigi)
  • 2 finocchi
  • 6-7 albumi
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 3 cucchiai di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • una spolverata di curcuma in polvere o paprika

Per preparare la Frittata di albumi con patate e finocchi iniziate con pelare, lavare e tagliare a tocchetti le patate.

Fatele sbollentare per 6-7 minuti in acqua bollente salata (le patate dovranno risultare morbide ma sode).

Quindi con una schiumarola, scolatele bene e tenetele da parte.

Nel frattempo che le patate si cuociono, pulite i finocchi; magari, se lo ritenete opportuno, eliminate la parte più esterna che risulta sempre un po’ più dura.

Frittata di albumi con patate e finocchi 02

Tagliate i finocchi a fette non troppo sottili, lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente e cuoceteli nella stessa acqua di cottura delle patate.

Una volta cotti, scegliete voi se lasciarli un po’ al dente, scolateli e tenete anche questi da parte.

In una ciotola mettete gli albumi, il formaggio grattugiato, il latte, sale, il pepe e le spezie, quindi mescolate bene il tutto.

Foderate con carta forno una teglia (in alternativa potete oliarla o imburrarla) e adagiate, in modo alternato, le patate e i finocchi.

Mettete su tutto un po’ di olio evo, quindi versate il composto di albumi in modo uniforme, sia le patate che i finocchi dovranno essere coperti.

Se volete una frittata più alta, fate due strati di patate e finocchi.

Mettete in forno già caldo a una temperatura di 180°- 200° per 15-20 minuti (i tempi di cottura varieranno dallo spessore della frittata).

La Frittata di albumi con patate e finocchi sarà pronta quando risulterà dorata e ben soda e compatta.

Sfornate e lasciate leggermente intiepidire. Servite la vostra Frittata di albumi con patate e finocchi tiepida, ma anche a temperatura ambiente.

Consiglio: per velocizzare la ricetta, potete cuocere le patate e i finocchi in anticipo, quando avete più tempo, e conservarli in frigorifero in un contenitore ben chiuso, per essere pronti all’utilizzo.

A me non resta che darvi appuntamento alla prossima ricetta e salutarvi caramente.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Frittata di albumi con patate e finocchi scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *