Torta 7 vasetti farcita al cioccolato

Torta 7 vasetti farcita 01
Torta 7 vasetti farcita

Sono certa che tutti voi avete la vostra ricetta del cuore di una semplice ma golosa ciambella, con questo articolo vi suggerisco come, con i medesimi ingredienti, trasformarla in una super Torta 7 vasetti farcita, senza per forza preparare un pan di spagna.

Io vi do la ricetta della stra-nota “ciambella allo yogurt dei sette vasetti” (chiamata torta 7 vasetti visto che per dosare gli ingredienti si usa un pratico vasetto di yogurt (sempre lo stesso, una volta svuotato) che faccio da anni e che non mi ha mai deluso, probabilmente l’avrete anche voi, ovviamente se preferite, utilizzate la vostra ricetta personale.

La sola accortezza è quella di utilizzare uno stampo senza il buco, insomma quello classico per la realizzazione di torte di compleanno.

Ingredienti per la Torta 7 vasetti farcita:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 2 misurini* di zucchero (circa 250 gr)
  • 3 misurini* di farina setacciata (circa 300 gr)
  • 1 misurino* d’olio d’oliva
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

*per misurino si intende il vasetto di yogurt!

Ingredienti per la farcitura:

  • 250 gr di mascarpone
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 4 cucchiai abbondanti di crema alla nocciola
  • 2 tazzine colme di caffè (VergnanoDegustabox)
  • 1 tazzina di latte

Decorazione:

  • 90 gr di cioccolato (fondente 60% Papa)

Mescolate i tuorli con zucchero fino a farli diventare una bella crema spumosa; aggiungete in successione, mescolando di volta in volta, lo yogurt (per la realizzazione di questa ricetta vi consiglio uno yogurt bianco, per evitare troppi sapori), poi la farina, l’olio, un pizzico di sale, il lievito ed infine gli albumi montati a neve.

Quando il composto è pronto,versatelo in uno stampo ben imburrato ed infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti o comunque finché il dolce non sia ben gonfio e cotto. Verificate sempre che la cottura sia ultimata, con uno stecchino che una volta infilato nella ciambella dovrà risultare ben asciutto.

Lasciate raffreddare in forno spento.

Mentre il dolce è in cottura preparate del caffè che allungherete con il latte.

Nel frattempo che la torta si raffredda, in una ciotola non troppo piccola, preparate la farcitura; montate l’uovo e lo zucchero e man mano unite il mascarpone e poi la crema alla nocciola; mescolate il tutto fin quando non otterrete un composto favolosamente cremoso e liscio (vi concedo di tuffarci l’indice ed assaggiare 😉 ).

Quando la torta si sarà ben raffreddata, con un coltello dalla lama abbastanza lunga, tagliatela a metà in modo da formare due dischi.

Con l’aiuto di un cucchiaio inumidite con il caffè il disco che farà da base alla torta, dopodiché versate il composto di mascarpone e crema di nocciola e coprite con il secondo disco che andrà a completare la torta.

torta-7-vasetti-farcita-2

Adesso sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con una tazzina di latte, quando sarà pronto mettetelo in una sacca-poche… e decorate secondo la vostra fantasia.

Ecco! La Torta sette vasetti farcita è pronta, mettete in frigo e pazientate fino al momento del fatidico assaggio… lo so è dura, ma l’attesa sarà ricompensata dalla meraviglia che il vostro palato assaggerà!!

Buon dolce a tutti ed alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

4 Risposte a “Torta 7 vasetti farcita al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *