Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

Tartufi di marroni mascarpone e nocciole 01
Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

I Tartufi di marroni mascarpone e nocciole sono dei deliziosi e golosi dolcetti che si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti che, come sempre, potrete facilmente reperire.

Morbidi fuori e dal cuore croccante, per la presenza di una nocciola al suo interno, questi delicati Tartufi di marroni mascarpone e nocciole hanno tutto il sapore dell’autunno.

L’autunno… stagione in cui la natura ci regala colori straordinari, così come sono straordinari gli ingredienti che si trovano in tavola come le castagne. Appunto le castagne o marroni, che fin da bambina ho trovato curiosi, protetti da quei ricci pungenti, ma che io amo particolarmente, sono l’ingrediente principale di questi dolcetti.

I miei tartufini sono perfetti per una merenda in compagnia di amici o concludere i pranzi e le cene delle feste, magari serviti in raffinati pirottini di carta. Potete realizzare i Tartufi di marroni mascarpone e nocciole con largo anticipo, anche perché prima di assaporarli devono riposare qualche ora in frigorifero, basta ripassarli nel cacao e dare una spolverata di zucchero a velo prima di servirli.

Ingredienti per 15 tartufi circa:

  • 250 gr di marroni freschi (Fratelli Castellino)
  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 15 nocciole
  • 6 cucchiaini di caffè

Per cuocere le castagne:

  • 2 foglie di alloro
  • un pizzico di sale

Per decorare:

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Lessate i marroni in acqua fredda per 45-50 minuti insieme alle foglie di alloro e ad un pizzico di sale. Scolatele e sbucciatele: eliminate la parte superiore e la buccia scura intorno.

Tritate la polpa con uno schiacciapatate o, come ho fatto io, sminuzzateli con le mani, visto che mi piace assaporare i pezzettini di marroni.

Mettete i marroni sbriciolati in una ciotola, unite il mascarpone, lo zucchero, il caffè e mescolate il tutto prima con una forchetta e poi con una frusta a mano fino a quando il composto il composto non risulti omogeneo e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

[slideshow_deploy id=’3377′]

Passato questo tempo prendete il composto dal frigorifero ed iniziate a formare delle palline della dimensione più o meno di una noce, ma prima mettete al centro della pallina una nocciola, modellate con le mani l’impasto in modo da renderlo più uniforme possibile e, a questo punto, rotolatelo nel cacao amaro; man mano che effettuate questa operazione ponete ogni tartufo in un pirottino di carta ed adagiateli su di un piatto da portata.

Riponeteli in frigo fino al momento di servirli. Se preferite, prima di gustarli, spolverateli con un po’ di zucchero a velo (che fa anche “feste di Natale” 😉 ).Castellino_Logo

Ringrazio davvero moltissimo i Fratelli Castellino che hanno voluto ancora rinnovare la collaborazione con il mio Blog, passate a sbirciare la loro pagina Facebook ed il loro sito e lasciatevi conquistare dai loro prodotti freschi.

Noi ci leggiamo sui miei canali social, numerosi come sempre… mi raccomando!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *