Tartine Stelle di Patate

Tartine Stelle di Patate 01
Tartine Stelle di Patate

Le Tartine Stelle di Patate sono sono una ricetta davvero veloce da realizzare, con la quale di certo stupirete i vostri ospiti.

Un’idea che potete servire come antipasto, come aperitivo ma anche come contorno.

Potete farcirle come più gradite, dando sfogo alla vostra fantasia e deliziando il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Sono un contorno semplice da fare ed economico, ma vi garantisco di particolare effetto visivo.

Con queste dosi realizzerete circa 22 Tartine Stelle di Patate – ovviamente il numero varierà a seconda della grandezza della formina -:

  • 500 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato secondo i vostri gusti
  • sale a piacere

Per farcire:

  • 150 gr stracchino
  • 80 gr di bresaola a straccetti

Provate a realizzare anche :

Per preparare le Tartine Stelle di patate, iniziate lavando le patate e lessandole, intere e con la buccia, in acqua leggermente salata, per circa 35 minuti (i tempi di cottura diminuiranno se le patate non sono troppo grandi).

Una volta cotte, lasciatele intiepidire leggermente, quindi pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Pronta la purea, conditela con sale, pepe se lo gradite, e olio, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Tartine Stelle di Patate 02

A questo punto, riprendete il composto e aggiungete il formaggio grattugiato, la fecola di patate ed il prezzemolo tritato.

Mescolate il tutto fino a ottenere un impasto ben amalgamato e liscio.

Una volta pronto il composto, adagiatelo tra due fogli di carta da forno e, con il mattarello, stendetelo, cercando di formare uno strato il più possibile uniforme dello spessore di circa 1 cm/1,5 cm.

A questo punto, con uno stampino per biscotti a forma di stella – potete utilizzare anche altre formine – ricavate tante stelline e disponetele man mano su una teglia rivestita di carta da forno leggermente oliata.

Successivamente, spennellate con dell’olio evo la superficie di tutte le stelline e mettetele in forno già caldo a 180° (statico) per 10-15 minuti o, comunque, finché la superficie non inizierà a dorarsi.

Sfornate le Tartine Stelle di Patate e lasciatele raffreddare, prima di staccarle dalla teglia.

Adesso arriva la parte più in cui dare sfogo alla propria fantasia.

Farcite le stelle con dello stracchino e qualche ciuffetto di straccetti di bresaola.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Adagiate le Tartine Stelle di Patate su di un piatto da portata e gustatele in tutta la loro bontà, accompagnandole con delle salse, io ho scelto la Salsa DIP Mexicana Develey (davvero buonissima), presente nella Degustabox di novembre

Consigli: nel caso la purea risulti troppo soda, aggiungete un po’ alla volta qualche cucchiaio di latte; i ritagli del composto di patate potete re-impastarli per formare altre tartine a stella. Potete farcire nel modo che più vi piace come ad esempio dei gamberetti, o del salmone, o anche con del “Patè di tonno e olive“. Potete servire le vostre Tartine Stelle di Patate sia a temperatura ambiente che calde, in questo caso, dopo aver messo lo stracchino, mettete le stelle in forno a 170° per pochissimi minuti, il tempo che si intiepidiscano e il formaggio diventi un po’ più cremoso.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate le Tartine Stelle di Patate scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *