Patè di tonno e olive

Patè di tonno e olive 01
Patè di tonno e olive

Il Patè di tonno e olive è una ricetta economica e deliziosa, oltre ad essere molto versatile in cucina, quindi perfetta anche per le occasioni importanti per arricchire antipasti, aperitivi o semplicemente per accompagnare un secondo piatto.

Esistono svariate ricette per realizzare il Patè di tonno e olive, io vi propongo quella che, secondo me, non copre il sapore del tonno, in modo da ottenere un risultato delicato ed appetitoso…

Per realizzare questa crema di tonno potete utilizzare anche tonno al naturale io però preferisco quello all’olio d’oliva infatti ho utilizzato il tonno Auriga trovato nella Degustabox di marzo.

Se volete stupire amici e parenti con un delizioso Patè di tonno e olive, allora preparate gli ingredienti e seguitemi in cucina.

Ingredienti:

  • 200 gr di tonno ben sgocciolato
  • 1 cucchiaio raso di formaggio morbido spalmabile
  • 1 filetto di acciuga sott’olio -non indispensabile-
    10 olive denocciolate
  • succo di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 leggera macinata di pepe -facoltativa-

Per la ricetta il Patè di tonno e olive vi ba basterà davvero pochissimo tempo. Iniziate con il far sgocciolare il tonno dal suo olio di conservazione.

Nel frattempo tagliate in piccoli pezzettini le olive, io ho utilizzato sia le nere che le verdi ma solo esclusivamente per un gusto personale. Tagliate molto finemente anche l’acciuga.

Mettete in una ciotola dai bordi alti il tonno quindi, con una forchetta e tanto olio di gomito, mescolate il tonno in modo da sminuzzarlo per bene. Fatto questo unite gli altri ingredienti e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Patè di tonno e olive 02

Io ho preferito mescolare tutto a mano, in quanto ho optato per una consistenza non eccessivamente cremosa, ma voi, se preferite, potete frullare il tutto nel mixer e dare al vostro Patè di tonno e olive la consistenza che più desiderate.

Mi raccomando di mettere il patè in frigo, ben chiuso, per almeno 30 minuti prima di essere utilizzata, se volete potete tranquillamente prepararla anche il giorno prima.

Spalmate questo Patè di tonno e olive su dei crostini o del pane tostato, oppure condite la pasta o ancora aggiungetene un po’ ad un condimento, e vedrete che come può essere semplice ottenere un gran risultato con pochissimi ingredienti e in poco tempo.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Le dosi consigliate per la realizzazione di questo buonissimo Patè di tonno e olive sono indicative, e riflettono i miei gusti personali, ovviamente voi, al momento della preparazione, potete modificare la ricetta seguendo i vostri.

Questa mia versione risulta essere molto appetitosa e gustosa, nonostante contenga un basso apporto calorico.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *