Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi

Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi 01
Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi

Eccomi qui a regalarvi le mie Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi un primo piatto dove gli avanzi di frigorifero non furono mai più graditi.

Avevo in frigorifero due finocchi che sembravano ormai aver fatto il loro tempo, ma, come ben sapete, sono molto restia a cestinare qualsiasi tipo di alimento, così ecco che quei poveri finocchi, con un po’ di fantasia, si sono trasformati in una deliziosa cremina che, unita a dei gamberi, è diventata un delicato e gustoso condimento per le mie tagliatelle.

Questo piatto di Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi è l’ideale per una cena informale a base di pesce ma anche per le festività natalizie, periodo in cui si sa che le pietanze di pesce sono molto gradite.

Come vedrete, la ricetta risulta essere di facile realizzazione, oltre ad essere molto delicata al palato e anche molto poco calorica, visto che non andrete aggiungere ne panna da cucina ne tanto meno besciamella.

Vediamo cosa vi occorre per realizzare Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi. 🙂

Ingredienti per quattro persone:

  • 330 gr di tagliatelle -io ho scelto la tipologia paglia e fieno per una questione cromatica
  • 12 gamberetti
  • 2 finocchi grandi
  • 1 cubetto di dado (Bauer VegetaleDegustabox)
  • un po’ di porro
  • una tazzina da caffè di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

In una pentola mettete a bollire dell’acqua con il dado.

Nel frattempo pulite e lavate i finocchi, quindi tagliateli a spicchi non troppo grandi nel senso della lunghezza, eliminate se fosse necessario la parte più esterna, di solito più dura (conservate un po’ di barbetta per decorare il piatto).

Se avete scelto di utilizzare gamberi freschi, sgusciateli ed eliminate l’intestino -ma vanno bene anche quelli surgelati-.

Quando l’acqua inizia a bollire tuffateci i finocchi e lasciateli cuocere quasi del tutto.

In un’ampia padella anti-aderente dai bordi alti, mettete un filo di olio evo e fate stufare a fiamma bassa una parte di porro, che avrete tagliato molto finemente, ed i gamberi; sfumate con il vino e lasciate sul fuoco fino a quando l’alcool non sia evaporato ed i gamberi non sia cotti; togliete i gamberi e teneteli da parte.

Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi 02

Prima che i finocchi si cuociano completamente, scolateli con l’aiuto di una schiumarola (la stessa acqua la utilizzerete per cuocere la pasta) e versateli nella padella dove avete fatto ammorbidire il porro.

Mescolate, aggiustate di sale e lasciate insaporite il tutto per un minutino, sempre a fiamma bassa.

A questo punto riportate ad ebollizione l’acqua dove avete cotto i finocchi, quindi cuocete la pasta al dente o comunque come più preferite.

Mentre la pasta cuoce, frullate i finocchi, utilizzando il frullatore ad immersione, unendo a filo dell’olio evo; continuate fino ad ottenere una composto cremoso, o comunque secondo i vostri gusti.

Versate il composto nella padella di cottura, unite i gamberi e mescolate.

Scolate la pasta e versatela nella padella del condimento mantecate a fiamma vivace per qualche secondo; se credete sia opportuno, unite un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

E’ giunto il momento di impiattare le Tagliatelle con gamberi e crema di finocchi, decorando con un po’ di barbetta e qualche pezzetto di finocchio crudo che avrete tenuto da parte. Servite ancora caldo.

Info: se volete, a piacere potete aggiungere dell’olio extravergine di oliva crudo e un pochino di pepe macinato fresco.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *