Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini

Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini 01
Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini

Le Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini sono un primo piatto di pasta sano, dal sapore delicato e accattivante alla vista. L’accostamento sgombro e ceci, può sembrare un pochino insolito e particolare, ma fidatevi… è un matrimonio a dir poco perfetto.

Il sapore leggermente dolce e farinoso dei ceci, quando andrete a spadellare, si unirà al gusto intenso dello sgombro e potrete ritrovare in un unico piatto i profumi e i sapori della terra e del mare.

Dopo i Cannelloni con crema di ceci neri e ricotta, per me una vera rivelazione, ho voluto provare ad accostare i ceci a questi deliziosi filetti di sgombro dell’azienda Drago Conserve ed ecco che è nata una ricetta meno elaborata e adatta per tutte le stagioni, dove i sapori dei due ingredienti non si coprono a vicenda ma bensì si compensano.

Se in frigorifero avete dei ceci già sbollentati che vi sono avanzati, o decidete di usare quelli già pronti, allora vi garantisco che in poco tempo, e con pochissimi passaggi, realizzerete un piatto da chef stellato (una piccola illusione ogni tanto non fa male 🙂 ).

Se vi siete procurati tutti gli ingredienti allora non vi resta che raggiungermi in cucina per metterci ai fornelli e realizzare, così, queste Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di tagliatelle
  • 230 gr di ceci già lessati
  • 160 gr di filetti di sgombro sgocciolato (Drago Conserve)
  • 12-15 pomodorini
  • mezzo porro (ma se preferite potete sostituirlo con uno spicchio di aglio)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare le Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini, mettete, in una padella anti-aderente dai bordi alti, dell’olio evo e il porro tagliato molto finemente; fatelo appassire a fiamma bassa, avendo cura di coprire la padella con un coperchio – se necessario aggiungete un pochino di acqua -. Mi raccomando, non fatelo bruciare. Se al posto del porro avete deciso di usare l’aglio, toglietelo quando inizierà a colorarsi.

Quando il porro sarà sarà appassito per bene, unite i ceci già lessati e ben sgocciolati, quindi mescolate e lasciate insaporire a fiamma bassa per un minutino.

Prelevate 2 cucciai di ceci e con una forchetta schiacciateli grossolanamente in una ciotolina e metteteli da parte.

Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini 02

A questo punto aggiungete i pomodorini, che avrete precedentemente lavato e tagliato a spicchi o a metà, salate e lasciate che i pomodorini si ammorbidiscano, ma occhio a non farli cuocere troppo.

Intanto mettete sul fornello una pentola con abbondante acqua e, quando raggiunge il bollore, salate e fate cuocere le tagliatelle.

Una volta pronti i pomodorini, unite i filetti di sgombro; mescolate delicatamente, in modo che non si sfaldino troppo, e lasciate insaporire per un minutino sempre a fiamma bassa.

Riprendete i ceci che avete schiacciato, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura delle tagliatele, e mescolate in modo che non risulti troppo densa.

Quando la pasta ha raggiunto la cottura desiderata, scolatela e unitela al condimento. Fatto questo incorporate al tutto anche la “crema” di ceci, mescolando sempre con molta delicatezza ma in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Adesso impiattate e portate in tavola le vostre irresistibili Tagliatelle con filetti di sgombro ceci e pomodorini, che di certo faranno la felicità dei vostri ospiti.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *