Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco | Sporcamuss

Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco 01
Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco | Sporcamuss

Le Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco, sono una variante di un dolce pugliese chiamato Sporcamuss. Sono dei semplicissimi dolcetti di pasta sfoglia (molto) farciti.

La tradizione prevede la crema pasticcera, ma a seguire i propri gusti non si sbaglia mai; quindi vanno benissimo un po’ tutte le creme, o perché no della panna montata, e per finire un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Il tutto va gustato rigorosamente caldo e con le mani. Inevitabilmente, dando un morso a questa bontà, ci si sporca (di qui il nome sporcamuss, dove “muss” sta per bocca).

Queste Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco si preparano in pochissimi minuti e sono davvero molto facili da realizzare.

Come vi dicevo potete farcire le sfogliatine come più vi piace, infatti io ho scelto della crema al cacao arricchita con lamelle di cocco essiccato dell’azienda Semplicemente Frutta, trovate nella Degustabox di luglio.

Non resta che darci appuntamento in cucina e realizzare insieme queste irresistibili Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco.

Ingredienti per circa 24 “sporcamuss”:

  • 500 gr di pasta sfoglia (io ho preso quella già pronta rettangolare)
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 tuorlo

Ingredienti per circa 600 gr di crema al cacao:

  • 500 gr di latte, meglio se intero
  • 5 tuorli d’uovo
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • cocco essiccato q.b. (Semplicemente FruttaDegustabox)

Per preparare le Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco, dedicatevi prima alla realizzazione della crema. Procedete mettendo a scaldare bene a fiamma bassa il latte, in un pentolino, SENZA portarlo a bollore.

Intanto, in una ciotola, sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero; continuate fino a quando la crema diventa spumosa e chiara e, a questo punto, aggiungete l’amido e il cacao.

Quando il latte è abbastanza caldo, versatene un po’ alla volta nella crema di uova, zucchero, amido e cacao. Mescolate bene ed energicamente.

Trasferite il tutto sul fornello, sempre a fiamma bassa, e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata.

Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco 02

Togliete la crema al cacao dal fuoco e versatela in un contenitore, meglio se di vetro, e copritela con della pellicola trasparente (la stessa dovrà toccare la crema).

Fate raffreddare molto bene (per una crema più compatta) e, quando sarà ben fredda, vi consiglio di lasciarla qualche ora in frigo.

Adesso, come prima cosa, accendete il forno a 180°C -meglio se modalità ventilata -. Stendete il rotolo di pasta sfoglia, usando la carta forno in dotazione, e ricavate dei quadrati di 5-6 cm di lato e, fatto questo, metteteli su di una teglia foderata con della carta da forno. Spennellate leggermente i quadrotti con il tuorlo d’uovo battuto e spolverizzate sulla superficie dello zucchero semolato.

Infornate i vostri quadrati di pasta sfoglia e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti, fin quando non saranno ben gonfiano e dorati.

Quando la sfoglia è pronta lasciatela raffreddare e successivamente tagliate i quadrati a metà.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Riprendete la crema dal frigo, aggiungete le lamelle di cocco e, con la frusta a mano, date una energica mescolata, in modo da avere una crema meravigliosamente soffice.

A questo punto usatela per farcire le vostre Sfogliatine con crema di cioccolato e cocco – Sporcamuss. Completate il tutto con un generosa spolverata di zucchero a velo.

Provate anche:

Non mi resta che ringraziarvi per aver scelto il mio blog e darvi appuntamento al prossimo articolo.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *