Schnitzer glutenfree – Goditi la vita senza glutine

Schnitzer glutenfree
Schnitzer glutenfree – Goditi la vita senza glutine

Ciò che vado ad affrontare oggi è un argomento molto delicato e molto attuale, che mi sta molto a cuore: la Celiachia. Naturalmente non sono un’esperta ma, per necessità (avendo in famiglia una persona intollerante al glutine), mi son dovuta informare ed essendo questa una vera e propria malattia, riconosciuta come tale dal ministero della salute, va trattata con molta attenzione.

Fino a qualche decennio fa, avere un familiare o un un amico celiaco era un’eccezione. Oggi invece è sempre più comune conoscere una persona a cui è stata diagnosticata la celiachia.

I soggetti celiaci sono obbligati a seguire per tutta la vita una dieta aglutinata, ossia completamente priva di glutine. Il glutine in realtà non è presente nel chicco del cereale o nella farina, ma si forma solo in seguito all’aggiunta di acqua e alla formazione dell’impasto. Ciò obbliga ad informarsi e quindi conoscere con esattezza gli alimenti che contengono glutine e quelli che ne sono privi.

Molti alimenti ne sono naturalmente privi, come ad esempio il riso, il mais o le patate, il latte ed i suoi derivati, la carne, il pesce, le uova, i legumi la frutta e la verdura. Ma è necessario fare sempre molta attenzione anche a questi alimenti, in quanto il glutine può essere introdotto come addensante negli alimenti (come ad esempi i salumi) o sotto forma di “aggiunte” usate nelle lavorazioni degli alimenti. Inoltre è davvero importante fare molta attenzione alle “contaminazioni”. Comunque ho esemplificato molto il discorso, perché altrimenti diventerebbe noioso, quindi se siete interessati a maggiori dettagli potete informarvi meglio presso medici o leggendo articoli specifici.

Oggi l’offerta di prodotti senza glutine (contrassegnati con la spiga rossa sbarrata in bella vista o almeno con la presenza della dicitura “senza glutine”) è davvero molto vasta. I prodotti fortunatamente ormai sono qualitativamente eccellenti, e davvero si trova tutto.

Conoscendo bene, come vi accennavo prima, questa problematica, nel momento in cui mi si è creata l’opportunità di poter testare i prodotti Schnitzer glutenfree ne sono stata entusiasta (anche se, questa volta, mi sono fatta aiutare da un esigente celiaco 🙂 ).

La Schnitzer è un’azienda tedesca che da 50 anni è specializzata nella produzione di cibi già pronti, sani e biologici certificati, senza glutine, ne lattosio e lievito, pensati per chi ha problemi di intolleranze alimentari.

I nostri prodotti sono biologici al 100%, prodotti in due panetterie. Separando i siti di produzione senza glutine e contenenti glutine, possiamo garantire un’assoluta sicurezza in merito alla contaminazione. La certificazione di IFS lo conferma.

I prodotti senza glutine Schnitzer non presentano né enzimi aggiunti né sono arricchiti con minerali o vitamine. Sono caratterizzati dalla combinazione di gusto e benefici nutrizionali e forniscono tutto il contenuto di sostanze nutritive grazie alle combinazioni ideali delle sole materie prime, per ottenere pane e pasticceria gustosi e di alta qualità.

Ci dedichiamo al cibo sensibile e offriamo una gamma di prodotti vegani e vegetariani, oltre a prodotti senza olio di palma. Inoltre, abbiamo l’obbiettivo di evitare gli allergeni.

L’azienda mette a disposizione una vasta gamma di prodotti, in modo da soddisfare tutte le esigenze alimentari e i palati dei suoi consumatori. Vi posso garantire, parola di un “celiaco ormai da quasi dieci anni”, che i prodotti a marchio Schnitzer sono avvero ottimi e vale la pena provarli!.

I prodotti che vedete in foto sono solo una piccola parte della loro produzione, per questo vi consiglio di visitare il loro sito web.

Un grazie all’azienda per la fiducia accordatami e complimenti per l’impegno e la dedizione che mettono nel loro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *