Muffin soffici con wafer e mela

Muffin soffici con wafer e mela 01
Muffin soffici con wafer e mela

Preparare questi i Muffin soffici con wafer e mela è davvero un gioco da ragazzi. E’ una di quelle ricette semplici, veloci e golose che potete preparare anche all’ultimo momento, non richiedendo particolari ingredienti e nessun tipo di manualità da pasticcere.

Io ho scelto di mettere la mela cotogna perché è un frutto molto profumato, ma anche perché mi erano state regalate da una mia conoscente, quindi ero certa che fosse un prodotto non trattato. Naturalmente, se voi non avete a disposizione questa particolare varietà di mela, che è reperibile esclusivamente nel periodo autunnale, utilizzate senza nessun problema la tipologia di mela che preferite.

A rendere insoliti e particolarmente sfiziosi questi Muffin soffici con wafer e mela è per l’appunto la presenza del wafer, che dona a questi dolcetti, particolarmente adatti sia per la colazione che per la merenda, un pizzico di “croccantezza” che, come dice lo chef Cannavaccioulo, delle volte è proprio la “crocccantezza” che rende particolare una ricetta che altrimenti sarebbe stata si buona, ma non particolare!

Ma veniamo agli ingredienti che dovete avere a disposizione per realizzare questi Muffin soffici con wafer e mela.

Ingredienti per circa 16 muffin -naturalmente dipende dalla grandezza delle formine-:

  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di mela cotogna grattugiata
  • 200 ml di latte
  • 80 ml di olio di mais o di girasole
  • 1 bustina lievito per dolci
  • wafer q.b. (Loacker Choco&DarkDegustabox)

Come quasi tutti i dolci anche per i miei Muffin soffici con wafer e mela è indispensabile iniziare con l’accendere il forno a 200°, meglio se ventilato.

In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti liquidi e lo zucchero, quindi mescolate bene, questa operazione potete farla sia con delle fruste a mano o se preferite con quella elettriche o addirittura la planetaria.

Muffin soffici con wafer e mela 02

Dopo aver amalgamato bene, questi ingredienti aggiungete un po’ alla volta la farina ed il lievito, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Una volta terminata la farina, unite la mela cotogna che avrete precedentemente frullato o grattugiato, amalgamate il composto con una spatola e riempite per ¾ gli stampini per muffin. Se non li avete potete procuravi anche le formine mono-uso in alluminio.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Terminato tutto il composto dei vostri Muffin soffici con wafer e mela, sbriciolate grossolanamente i wafer e adagiate e un po’ su ogni muffin.

A questo punto abbassate la temperatura del forno a 180°, infornate i vostri Muffin soffici con wafer e mela e lasciate cuocere per per venti minuti circa. Non dimenticate che il tempo di cottura è indicativo e varia da forno a forno (sempre validissima la prova stecchino per saggiare la cottura 😉 ).

Quando i Muffin soffici con wafer e mela saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli!

No fatevi sfuggire questa ricetta, vi garantisco che non la lascerete più! Un grazie sincero a tutti voi e mi raccomando… vi aspetto per la prossima ricetta! Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog…, ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *