Risotto con funghi cornucopiae e melagrana

Risotto con funghi cornucopiae e melagrana 01
Risotto con funghi cornucopiae e melagrana

Il Risotto con funghi cornucopiae e melagrana, risulta un primo piatto sfizioso gustoso e leggero.

In cucina ci capita di sperimentare abbinamenti un po’ insoliti e dal gusto accattivante e, devo essere sincera, molto spesso i risultati sono eccellenti come in questo caso.

So bene che ognuno ha il suo modo di cucinare il risotto… ma un risotto a regola d’arte deve essere avvolgente, i chicchi di riso non devono risultare duri ma nemmeno troppo cotti, insomma… preparare un risotto deve essere come una danza perfetta.

Questo Risotto con funghi cornucopiae e melagrana è uno di quei piatti da realizzare anche per un pranzo un po’ speciale, in quanto risulta molto coreografico (una buona idea per il pranzo di natale e delle feste), oltre a poter essere sicuramente apprezzato anche dai palati più esigenti e raffinati.

Come molte delle mie ricette anche questa del Risotto con funghi cornucopiae e melagrana prevede pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità; infatti per la melagrana devo ringraziare Sonia, la mia carissima e dolcissima amica d’infanzia che me li ha colti direttamente dall’albero nel suo giardino e per i funghi mi sono affidata al consorzio Fungo Italiano Certificato.

Ora passo velocemente ad illustrarvi la ricetta, altrimenti mi dilungo troppo come al solito!

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di riso Carnaroli
  • 400 gr di funghi cornucopiae (Fungo Italiano Certificato)
  • 1 lt circa di brodo vegetale (carota, sedano e metà cipolla)
  • il succo di mezza melagrana media
  • 1 scalogno tagliato finemente
  • ½ bicchiere di bianco secco
  • 1 noce di burro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

In una padella antiaderente fate imbiondire a fiamma bassa lo scalogno con dell’olio evo; quando inizia a dorare unite il riso e fate tostare, avendo l’accortezza di mescolare.

Dopo aver fatto tostare il riso, versate il vino e lasciate che l’alcol evapori prima di iniziare la cottura con il brodo vegetale ben caldo.

Continuate a cuocere il riso con il brodo e, quando manca poco per completare la cottura, aggiungete il succo di melagrana (sgranate la melagrana e schiacciatene i “chicchi” con uno schiacciapatate o un passaverdura).

Regolate di sale e, se fosse necessario, aggiustate di sale.

Nel frattempo che il risotto cuoce, pulite i funghi, in una padella mettete dell’olio evo, uno spicchio d’aglio in camicia e cuocete i funghi per 5 minuti; prima di spegnere il fornello aggiustate di sale.

A cottura del risotto quasi ultimata, unite i funghi con il loro “sughetto”; mescolate bene il tutto e completate la cottura del Risotto con funghi cornucopiae e melagrana.

risotto-con-funghi-crema-e-melagrana-02

Una volta pronto il Risotto con funghi cornucopiae e melagrana unite una noce di burro, mantecate e lasciate riposare un pochino.

Impiattate il Risotto con funghi cornucopiae e melagrana ancora caldo e decorate con qualche chicco di melagrana… et voilà! Il risotto è servito! Non vi resta che chiudere gli occhi ed assaporalo in tutta la sua raffinatezza e delicatezza!!

Buon appetito!!

fungoitalianocertificato

Io ed il Fungo Italiano Certificato vi salutiamo e vi aspettiamo per un’altra succulenta ricetta …dimenticavo: mi raccomando, seguitemi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter!!

Questa ricetta la dedico alla mia amica Sonia… e lei ancora non lo sa. 🙂

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *